33esima edizione delle Giornate FAI di Primavera
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 si terrà a Pineto la 33esima edizione delle Giornate FAI di Primavera, un evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. L’iniziativa, organizzata dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS con il patrocinio del Comune di Pineto, prevede visite guidate gratuite a luoghi di particolare interesse storico, naturalistico e architettonico. Le visite si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Luoghi visitabili durante le Giornate FAI
Durante le Giornate FAI di Primavera a Pineto sarà possibile visitare il Vulcanello di fango “Il Cenerone”, il borgo di Mutignano e la Chiesa di San Silvestro Papa. Tra le mete previste ci sono anche l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con i resti dell’antico porto di Hatria, la pineta secolare e le storiche ville della città. L’iniziativa prevede sei diversi tour guidati, con punti di ritrovo dedicati per ogni percorso.
Le dichiarazioni dell’assessora Martella
L’assessora alla Cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella, ha espresso grande soddisfazione per questa seconda opportunità di ospitare le Giornate FAI di Primavera. Ha sottolineato l’importanza di valorizzare le bellezze naturali e architettoniche del territorio, grazie anche alla collaborazione di scuole, associazioni locali e cittadini volontari. Tra le visite più attese ci sono quelle alle ville storiche, tra cui Villa Filiani, che ospiterà il Centro etnomusicologico d’Abruzzo.