Celebrando 50 Anni di Impegno nell’Ematologia a Pescara
50 Anni di Ematologia a Pescara. Il compositore e regista Davide Cavuti ha curato artisticamente la serata al Teatro Circus in onore del reparto di Ematologia di Pescara che ha celebrato i suoi cinquant’anni dalla fondazione esatta (20 novembre 1973).
Celebrazione dei 50 anni di Ematologia: Una Serata Speciale al Teatro Circus
La serata densa di emozioni in omaggio al reparto di Ematologia di Pescara, a cinquant’anni esatti dalla sua apertura ufficiale (20 novembre 1973), si è svolta al “Teatro Circus” (sold-out) di Pescara, con il coinvolgimento di Giancarlo Giannini, Dado, Piero Mazzocchetti e Paolo Di Sabatino.
La “Serata di Gala”, condotta magistralmente da Mila Cantagallo e Nino Germano, si è aperta con la presenza sul palcoscenico del personale infermieristico, medico, dei biologi, dei tecnici e di tutti gli operatori che compongono questa istituzione del reparto di Ematologia di Pescara a cui è stato tributato un lungo e caloroso applauso da parte del pubblico presente in sala.
Tributo e Anteprima del Documentario “La ricerca e la cura”
A seguire, il prof. Orazio Schillaci, Ministro della Salute, ha inviato un messaggio di saluto, e è stata proiettata in anteprima la regia del documentario “La ricerca e la cura”, diretto da Davide Cavuti sulla storia dell’Ematologia di Pescara, reparto fondato e diretto dal Prof. Glauco Torlontano.
Il documentario ha coinvolto il Dott. Giuseppe Fioritoni (già Direttore del Dipartimento di Ematologia – ASL Pescara), il Dott. Antonio Iacone (già Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale e Biotecnologie- ASL Pescara), la Dottoressa Patrizia Accorsi (Direttore del Dipartimento Oncologico – Ematologico ASL Pescara) e il Prof. Mauro Di Ianni (attuale direttore di Ematologia di Pescara).
Nel documentario, oltre alle testimonianze dei pazienti, è presente la voce narrante di Vanessa Gravina con la fotografia di Matteo Veleno, le musiche del maestro Cavuti e la produzione di MuTeArt Film.
La serata è proseguita con il saluto del prof. Mauro Di Ianni e successivamente con la proiezione del video di ringraziamento a tutte le associazioni che hanno sostenuto l’evento: Fidas Donatori Sangue Pescara, Ail L’Aquila, Ail Teramo, Ail Pescara, Agbe, Admo, Adricesta Onlus, Fondazione “Pescara Cell Factory Foundation” onlus, Fondazione Atalmi, Associazione Amare, Associazione Stella Mia.
Partecipazione delle Autorità e Momenti Artistici
Presenza Speciale di Giancarlo Giannini
Il maestro Davide Cavuti ha intrattenuto il pubblico con una performance alla fisarmonica molto applaudita, prologo dell’intervento dell’ospite straordinario della serata: Giancarlo Giannini.
Dopo una breve intervista che ha ripercorso alcune tappe della sua lunghissima carriera, Giannini ha deliziato il pubblico presente con l’interpretazione di alcune pagine scritte da Flaiano e D’Annunzio, accompagnato dal maestro Cavuti e da Paolo Di Sabatino al pianoforte.
Conclusione e Riconoscimenti
La serata si è conclusa con la consegna di una targa a Giannini da parte del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli.
Foto gentilmente concesse da Pietro Nissi.