L’Incontro dei Pasticceri e delle Aziende: Un Momento di Riflessione e Azione
Martedì 22 novembre, presso la Biblioteca del Senato nella Sala Atti Parlamentari a Roma, si è tenuto un incontro dei Pasticceri e delle Aziende, di grande rilevanza per il settore della pasticceria italiana. Riuniti circa 20 mila pasticceri e 9 mila aziende associate alla Conpait (Confederazione Nazionale Pasticcieri Italiani), l’evento è stato un’importante occasione di confronto e discussione.
La Professione di Pasticcere: Normative e Prospettive Future
Il dibattito centrale dell’incontro è stato incentrato sulla necessità di riconoscere la professione di pasticcere a livello normativo. Attualmente priva di una specifica disciplina legislativa riguardante la formazione, la categoria dei pasticceri sta cercando di ottenere il giusto riconoscimento per tutelare una professione in forte crescita. Si sono esposti progetti formativi già avviati con alcune scuole alberghiere italiane e si è discusso del progetto di formazione nelle carceri italiane, con l’obiettivo di facilitare il reinserimento sociale dei detenuti.
Internazionalizzazione e Progetti Futuri
Un altro tema di rilievo è stato quello dell’internazionalizzazione della pasticceria italiana, già avviato durante Expo Milano e ora proiettato verso Expo Dubai 2020. Si sono presentati progetti di formazione in Italia e all’estero, nonché la certificazione dei produttori di cacao fino di aroma biologico. Si è anche discusso del riconoscimento del Panettone come dolce italiano nel mondo.
I Partecipanti all’Incontro
All’incontro hanno preso parte diverse figure di spicco, tra cui il presidente nazionale della Conpait, Federico Anzellotti, il Sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, rappresentanti dell’Istituto per il Commercio Estero (I.C.E.), delegati di numerose Ambasciate straniere in Italia, membri di Cast Alimenti, l’Università dei Sapori di Perugia, e personalità di spicco nel panorama della pasticceria italiana come Igino Massari e Patrizia Cecchi, direttore di Rimini Fiera, che ospiterà il Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria a fine gennaio.
L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e progettualità per il settore della pasticceria italiana, sia sul piano nazionale che internazionale, confermando l’importanza e l’eccellenza di questa tradizione culinaria nel mondo contemporaneo.