Ricette tapas da condividere: 4 piatti per stupire i tuoi ospiti per un aperitivo o una cena indimenticabile. Semplici, gustose e perfette.
Ricette tapas da condividere: 4 piatti per stupire
Mai sentito parlare di tapas? Ecco quattro ricette per stupire i tuoi ospiti per un aperitivo, un pranzo o una cena fuori dagli schemi.
Tapas: cosa sono?
Le tapas sono piatti sfiziosi della tradizione spagnola, da condividere con i commensali. Un modo di pasteggiare che possiamo paragonare al nostro aperitivo.
Si accompagnano di solito con un buon calice di vino o una birra.
La tradizione nasce in Andalusia ma si diffonde in tutto il Paese. Gli spagnoli sono soliti “ir de tapas”, ovvero fare il giro dei locali ordinando più spuntini in luoghi diversi.
Ricette tapas da condividere con gli amici: 4 ricette da fare a casa
Ricette tapas da condividere se vuoi invitare gli amici a casa per un aperitivo, un pranzo o una cena sfiziosi e diversi, le tapas sono una buonissima soluzione.
Puoi scegliere tapas di pesce o di carne, costose o economiche.
Si tratta in ogni caso di piatti saporiti, con carattere forte e che sono ancora più buoni se sono condivisi.
Abbiamo raccolto 4 delle tapas più tipiche che puoi facilmente riprodurre a casa. A queste puoi aggiungere polpette, crocchette, insalata russa, bocconcini di baccalà, crostini, ricchi di spezie e di colori, come nella migliore tradizione culinaria iberica.
La tagliata di prosciutto iberico
Il prosciutto iberico è la tapa più iconica e più apprezzata, soprattutto quando si sceglie un prosciutto di altissima qualità come il Pata Negra, che può arrivare ad un costo al kilo davvero molto alto.
Viene tagliato al coltello, in fette non sottili, ma di piccole dimensioni, adagiate su un piatto di portata da condividere.
Las patatas bravas
Un altro grande clasìco della cucina spagnola sono las patatas bravas.
La procedura è davvero semplice: taglia le patate in cubi non piccolissimi e friggile. Elimina l’olio in eccesso adagiandole su una carta assorbente, poi aggiungi il sale.
Si condiscono con una salsa a base di maionese, passata di pomodoro, peperoncino (o tabasco).
La tortilla di patate
Questa frittata di patate è un’icona della gastronomia iberica. Di solito viene realizzata con patate e cipolla, ma i possibili abbinamenti sono tanti: asparagi, verdure, prosciutto ecc.
Le patate devono essere tagliate a rondelle sottili e vengono cotte in padella, in olio di oliva, assieme alle cipolle e a un pizzico di sale.
Quindi, si sbattono le uova e si aggiungono al composto, friggendo poi il tutto come una frittata. La tortilla è più alta delle nostre frittate. Questa tapas è ottima anche fredda.
Espinacas con garbanzos: spinaci e ceci
Questo è un piatto della tradizione sivigliana: rosola i ceci con gli spinaci. Poi in un mixer metti pangrattato, aglio, peperoncino, cumino, sale, pepe e usa il mix per condire il piatto. Puoi aggiungere un’abbondante manciata di paprika.