Il Pescara affronta i play-off con ottimismo dopo il successo contro Picerno. La squadra di Zeman chiude la stagione regolare al terzo posto.
Pescara: Ottimismo per i Play-off dopo il Successo di Picerno
Con il successo di Picerno si è chiusa questa regular season. Ma adesso per il Pescara inizia un altro campionato. La squadra di Zeman arriva a questi play-off in uno stato mentale e fisico buono. E questo è un aspetto importante. Come ha dimostrato il 3-0 di Picerno, in uno scontro diretto. La stagione si è chiusa con due vittorie consecutive.
Il terzo posto in classifica
Così è stato centrato il terzo posto in classifica. Che era considerato un po’ l’obiettivo stagionale. E non era affatto scontato, visto come si era messa la stagione. Il boemo ha saputo rivitalizzare i biancazzurri.
Cinque vittorie dall’arrivo di Zeman
I numeri dicono 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte dall’arrivo del tecnico. E la svolta si è vista soprattutto nella crescita di alcuni giocatori chiave.
Pescara in Ascesa: Ottimismo e Preparazione per i Play-off
Il gioco di Zeman ha saputo esaltare la vena realizzativa di Lescano. Con la doppietta di domenica per lui sono 19 gol in campionato. Anche Merola è stato uno dei protagonisti dall’avvento di Zeman. L’esterno è micidiale nell’uno contro uno e negli inserimenti offensivi.
Rafia, il vero valore aggiunto
Ma chi si è messo maggiormente in luce è senz’altro Rafia. Per altro in un ruolo non suo. Visto che il tunisino non aveva mai giocato da mezz’ala. E invece, dall’alto del suo notevole tasso tecnico, ha rappresentato il vero valore aggiunto di questo Pescara. Dopo l’infortunio, nei play-off avrà modo di rientrare a pieno regime. Play-off che per il Pescara dovrebbero iniziare il 7 maggio. Ma il condizionale è quantomai d’obbligo. Visto che gli spareggi dovrebbero slittare per il caso Siena nel girone B.
La nuova formula allargata
I biancazzurri se la dovranno giocare complessivamente insieme a 27 squadre dei tre gironi. E di queste solo una sarà promossa in serie B. Di certo questa nuova formula allargata non aiuta. Ma con il terzo posto i biancazzurri hanno il vantaggio di saltare i primi due turni.
La Rivitalizzazione di Zeman: Fiducia nel Pescara per i Play-off
E per Zeman questa non è cosa da poco. In questo senso, il boemo avrà modo di perfezionare la sua preparazione. Sia da un punto di vista fisico che tattico. Infatti, nonostante i risultati, il tecnico non è pienamente contento del suo Pescara. Del resto per metabolizzare i dettami tattici del calcio zemaniano ci vuole tempo.
Anche nelle ultime uscite, il boemo ha fatto notare come i suoi si prendano qualche pausa di troppo. Soprattutto a risultato acquisito, magari pensando di gestire la partita. Invece il tecnico vorrebbe sempre la stessa intensità, sfruttando gli spazi e le giocate in verticale. Dunque c’è ancora qualcosa da migliorare. Anche perché il boemo, si sa, non è di certo uno che si accontenta facilmente.
di Daniele Rossi