fbpx

Ron DeSantis: Italo-americano con forti radici abruzzesi che sfida Trump

Glauco Maggi rivela la storia di Ron DeSantis, l’italo-americano con forti radici abruzzesi, nel suo libro ‘Ron DeSantis: L’italo-americano che sfida Trump’. Quest’opera offre un’analisi approfondita del percorso politico di DeSantis, esplorando le sue origini tra le montagne dell’Abruzzo e il suo impatto sulla politica americana.

Il Giornalista di New York che Svela la Politica Americana

Glauco Maggi è un giornalista italiano residente a New York dal 2000, noto per le sue collaborazioni con La Stampa, money.it e Investire. Maggi ha un background nella pubblicazione di libri sulla politica americana, tra cui uno su Obama e due su Trump. Il 14 dicembre sarà premiato a Firenze con il Premio Speciale Giornalistico Amerigo, un riconoscimento dedicato ai giornalisti che portano l’America al pubblico italiano.

Il suo lavoro più recente, ‘Ron DeSantis, l’italo-americano che sfida Trump’, offre un’analisi approfondita della vita dell’attuale governatore della Florida e candidato alla Casa Bianca.

Ron DeSantis: Tra Le Montagne dell’Abruzzo e la Politica Americana

DeSantis, con forti radici abruzzesi da parte di entrambi i genitori, così come sua moglie Casey, ha antenati che provengono dalle zone montuose dell’Abruzzo-Molise. Nel libro, Maggi cita specificamente Canzano, Pacentro e Campobasso, da cui alcuni degli antenati di DeSantis si sono trasferiti a cavallo del Novecento.

Presentazione del libro inviata da Glauco Maggi. Ron DeSantis: L’Italiano-Americano che Sfida Trump

New York
Quando Ron DeSantis vinse nel 2022, per la seconda volta, le elezioni in Florida per diventare governatore, ho deciso che meritava un profilo approfondito che raccontasse la sua vita al pubblico italiano.
La Florida è il terzo Stato americano per popolazione, anche se per dimensione è solo il 26esimo. Ed eccelle nelle classifiche dell’economia, dell’educazione e del turismo, anche per merito suo: non a caso DeSantis ha vinto il secondo mandato con 20 punti di distacco sullo sfidante Democratico.

Percorso verso la Presidenza del 2024

Ora non potrebbe fare più il governatore, e da qui sono nate le voci che lo davano, da subito, come un naturale candidato Repubblicano alle elezioni presidenziali per il 2024.
Infatti DeSantis è entrato nella competizione all’inizio del 2023, e ha finora mostrato di essere il più titolato tra i Repubblicani, ovviamente dietro Trump. DeSantis è il solo, per ora, che vanta una percentuale di preferenze nei sondaggi a due cifre: è vicino al 15% nella media curata dal sito specializzato RCP.
Le primarie inizieranno a metà gennaio del 2024 e diranno via via, nel corso del primo semestre, se Trump confermerà la sua posizione attualmente dominante (è oltre il 50% nei sondaggi) o se DeSantis o Nikki Haley, la ex governatrice della Sud Carolina ed ex ambasciatrice all’Onu, ora terza sotto il 10%, riusciranno a scalzarlo.
Ron DeSantis
Intanto, è  interessante conoscere DeSantis, che a 45 anni è comunque destinato ad una grande carriera nel partito Repubblicano, se saprà mantenere le promesse innegabili nel suo curriculum. Cresciuto in una famiglia di modeste possibilità economiche, ha coltivato una cultura del lavoro, dello studio, della fede cattolica  e dell’amore per lo sport che gli è venuta dalle radici forti dei nonni e bisnonni arrivati dall’Abruzzo nel corso degli anni della dura emigrazione italiana verso gli USA, a inizio del Novecento.

Le Origini di DeSantis e il Suo Curriculum

Nel libro riporto in dettaglio le loro origini.
Dalla cittadina della Florida di Dunedin in cui è cresciuto con la passione per il baseball e la Storia, DeSantis ha fatto il salto, finito il liceo locale, nelle migliori università del nord, a Yale e alla scuola di legge di Harvard: laureato con lode in entrambe.
Dopo l’attacco islamico alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 ha deciso, per reazione patriottica, di arruolarsi in Marina e ha fatto l’ufficiale nei tribunali marziali a Guantanamo e in Iraq. Al ritorno, decorato plurimo, ha cominciato la carriera politica da deputato per la Florida al Congresso di Washington: dopo tre mandati biennali, è stato eletto governatore, aiutato da Trump. Con l’ex presidente ha maturato un rapporto di amore prima, e di odio poi, quando i due sono diventati concorrenti diretti per il 2024.
Anche la sua vita familiare è un romanzo: la moglie Casy, italo-americana ed ex reporter TV più famosa di lui, l’ha conosciuta su un campo da golf. È una fervente cattolica, come lui: da First Lady gli ha già dato tre figli, e ha battuto un cancro al seno.
Magari non diventa presidente fra un anno, ma Ron DeSantis ha gli attributi da protagonista della politica americana per i decenni futuri.
Glauco Maggi