fbpx

MABAD 2023: Scambi Culturali e Storici tra le Città Adriatiche nell’Area Adriatico-Balcanico-Danubiana

Esplorando la Mediazione delle Città Adriatiche nella Macroregione MABAD 2023

MABAD 2023, un evento di risonanza internazionale che affronta la tematica della Mediazione Città Adriatiche. Organizzato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne della “d’Annunzio” in collaborazione con la Regione Abruzzo, questo convegno, che si terrà dal 5 al 7 dicembre presso l’Aula 31 del campus di Pescara dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, si prefigge di esplorare approfonditamente il ruolo cruciale della mediazione nell’Area Adriatico-Balcanico-Danubiana.

Focus sulla Mediazione nell’Area Adriatico-Balcanico-Danubiana: MABAD in Analisi

Inoltre, il convegno, patrocinato dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, dalla Confindustria Abruzzo e dal “Forum of the Adriatic and Ionian Chambers of Commerce” (AIC Forum), vedrà la partecipazione di studiosi dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e di altri Atenei italiani e stranieri.

Tavola Rotonda d’Apertura: Prospettive sulla Mediazione Regionale MABAD

Inoltre, sarà preceduto, martedì 5 dicembre, alle 15:00, da una tavola rotonda alla quale parteciperanno la rappresentante dell’Ambasciata serba, Ivana Mangov, l’Assessore regionale Daniele D’Amaro, il Consigliere regionale Antonio Blasioli, il rappresentante della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Michele De Vita, il vice-presidente FAIC, Luigi Albore Mascia, il direttore ANCI Abruzzo, Massimo Luciani, il direttore della Marina di Pescara, Bruno Santori, e il Vice-Presidente di Confindustria Chieti Pescara e Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Chieti Pescara Alessandro Addari.

Valorizzazione delle Connessioni Storico-Culturali: MABAD e le Città Adriatiche

Successivamente, il convegno sarà concluso giovedì 7 dicembre da un incontro con i rappresentanti delle Case editrici croate, serbe e italiane interessate al mondo adriatico.

<Questa manifestazione – spiega la professoressa Maria Rita Leto, docente di Slavistica presso il Dipartimento di Lingue e Letterature e Culture Moderne della “d’Annunzio” nonché Coordinatrice e responsabile del convegno – intende analizzare i vari aspetti degli scambi economici e culturali tra le due sponde dell’Adriatico, soffermandosi in particolare sui rapporti tra l’Abruzzo e i paesi Balcanici.

In questa prospettiva, la Tavola rotonda in programma il 5 dicembre, vuole essere anche l’occasione per creare nuove sinergie e per rafforzare rapporti già esistenti nonché per potenziare gli interscambi tra le due sponde.

Le giornate di mercoledì 6 e di giovedì 7 dicembre – prosegue la professoressa Leto – saranno incentrate sul ruolo svolto dalle Città adriatiche nella storia della macroregione e costituiranno l’occasione per ripensare la storia dei rapporti intercorsi dal passato fino a oggi, al fine di valorizzare le potenzialità che tanto la regione Abruzzo quanto le realtà croata e serba possono offrire negli interscambi reciproci a livello culturale, storico-letterario, economico e sociale>.