fbpx

Un Calendario per il 2024 dedicato alle Ambasciate d’Italia nel mondo

Ambasciate Italiane nel Mondo: 25 anni di Storia e Bellezza Architettonica

Un Calendario per il 2024 dedicato alle Ambasciate d’Italia nel mondo segna il 25º anniversario della Collana di libri della Casa editrice Carlo Colombo di Roma. Questa collana, nata nel 1999 per valorizzare il patrimonio delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, porta la firma dell’ambasciatore Gaetano Cortese. Giovanni Battista Colombo, editore, ha deciso di celebrare questo traguardo con uno speciale calendario illustrato. Questo calendario offre immagini delle copertine e degli ambienti interni delle Ambasciate e Residenze italiane nel mondo, tratte dai volumi della Collana. La versione digitale del calendario è disponibile su http://tiny.cc/calendario2024

Calendario Illustrato: Alla Scoperta delle Ambasciate

Il calendario inizia con l’Ambasciata d’Italia a Berlino, nota come ‘Il Palazzo sul Tiergarten’ per gennaio, seguita a febbraio dalla Residenza dell’Ambasciatore a Bruxelles, conosciuta come ‘Il Palazzo Caraman Chimay’ o ‘Il Palazzo di Avenue Legrand’.

Marzo presenta l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, identificata come ‘Il Palazzo sulla Fredericiagade’, mentre ad aprile c’è l’Ambasciata d’Italia a Dublino, rappresentata dal ‘Palazzo di Lucan House’.

Nel mese di maggio, troviamo l’Ambasciata d’Italia in Egitto e a giugno la Residenza dell’Ambasciatore a Istanbul, conosciuta come ‘Il Palazzo di Venezia’.

A luglio, è il turno della Residenza dell’Ambasciatore a L’Aja, conosciuta come ‘Il Palazzo di Sophialaan’, seguita ad agosto dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona, identificata come ‘Il Palazzo dei Conti di Pombeiro’.

A settembre, l’Ambasciata d’Italia a Londra è in vetrina; a ottobre, quella a Madrid; a novembre, l’Ambasciata d’Italia a Vienna, conosciuta come ‘Il Palazzo Metternich’; e a dicembre, l’Ambasciata d’Italia a Washington, con ‘Il Palazzo sul Potomac’.

Calendario 2024 collana

Patrimonio Artistico e Architettonico

L’editore Giovanni Battista Colombo intende sottolineare l’importanza del patrimonio immobiliare diplomatico italiano e l’attenzione costante dei Capi Missione nel mantenerlo efficiente e visibile. Questo è stato possibile grazie a un lungo e complesso lavoro di restauro e ristrutturazione nel corso degli anni. I volumi digitali della collana possono essere scaricati dalla Biblioteca digitale dei libri di diplomatici su http://tiny.cc/ambasciate.