fbpx

Il Premio Nazionale di letteratura naturalistica “Parco Majella” giunge alla sua 27a edizione

Celebrazione Premio Parco Majella: Premiazione a Luglio

Il Premio Parco Majella, patrocinato dal Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto, include le sezioni in concorso: NARRATIVA edita, SAGGISTICA edita e POESIA edita. La partecipazione è gratuita; entro il 31 marzo 2024, invia i tuoi testi.

La premiazione è prevista per il 20 luglio 2024 ad Abbateggio (PE), con la presenza di autorità e figure del mondo ambientale e culturale. Trova il bando sul sito del Comune di Abbateggio.

Presidente Antonio Di Marco

Antonio Di Marco: Ringraziamenti e Trasformazioni

Nell’ambito della 27a edizione, il Presidente del Premio Parco Majella esprime gratitudine a ogni “amico del Premio” per il contributo fondamentale alla crescita culturale di quest’evento.

Grazie al Premio, Abbateggio ha assunto un ruolo di primo piano nella letteratura naturalistica italiana, sostenendo attivamente la tutela dell’ambiente attraverso cultura e letteratura.

La valorizzazione della letteratura ambientale ha agito come strumento chiave per creare un modello formativo incentrato sul connubio tra cultura e ambiente. Questo ha profondamente influenzato la prospettiva di sviluppo di un piccolo borgo, precedentemente considerato nel 1997 come sede potenziale di una grande discarica.

La decisione presa 26 anni fa, basata sull’analisi delle risorse naturali e umane del territorio, ha non solo portato agli auspiciati risultati, ma ha anche catalizzato l’attenzione crescente sulla letteratura ambientale. Questo ha attirato diversi personaggi di rilievo, spingendoli a esplorare la realtà di Abbateggio e delle sue circostanti regioni.

 

Letteratura Ambientale e Equilibrio Uomo-Natura

Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella” celebra l’equilibrio tra uomo e natura attraverso opere letterarie, enfatizzando le radici e promuovendo un modello culturale in continua evoluzione.

Questo evento, promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l’Amministrazione, si tiene a luglio ad Abbateggio (PE), uno dei “borghi più belli d’Italia” in Abruzzo.