Suspiria: Il Capolavoro Visionario
Dopo il successo della scorsa estate con ‘Profondo Rosso’, “Suspiria”, il capolavoro visionario e ipnotico di Dario Argento, fa il suo ritorno trionfante nelle sale cinematografiche. Distribuito da Cat People e Videa, il film è restaurato e presentato in tutto il suo massimo splendore, prontamente ad affascinare una nuova generazione di spettatori.
Un Sinfonia Onirica tra Horror e Fiaba Nera
“Suspiria,” scritto in collaborazione con Daria Nicolodi, segna una svolta significativa nella carriera di Argento. Abbandonando il giallo classico, il regista abbraccia il fantastico in modo radicale, trasformando lo schermo in un incubo a colori. In questa nuova direzione, il film è concepito per offrire un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle immagini e all’intensità della colonna sonora.
Un Vortice di Forme e Sensazioni
Accompagnando Susy Benner (interpretata da Jessica Harper) attraverso i segreti raccapriccianti della scuola di danza di Friburgo, gli spettatori sono travolti da un vortice di forme, sensazioni, spazi e suoni.
Inoltre, “Suspiria” si distingue per la sua fusione di innocenza e spontaneità, lontana dai manierismi contemporanei. Tra danza e stregoneria, il film rimane un caleidoscopio irripetibile di emozioni primordiali.
Un Capolavoro Femmineo e Ipnotico
Con la sua fotografia vibrante e primaria di Luciano Tovoli, scenografie art decò di Giuseppe Bassan e la colonna sonora ossessiva dei Goblin di Claudio Simonetti, “Suspiria” incanta e inquieta. Il film dipinge l’emergere delle paure recondite in modo seducente e ammaliante, diventando un totem internazionale non solo del terrore ma di un cinema che celebra l’esaltazione dei sensi.
Il Ritorno del Capolavoro al Cinema
Il progetto di riportare “Suspiria” nelle sale cinematografiche è una collaborazione tra Videa e Cat People, seguendo il successo di “Profondo Rosso” della scorsa estate. Il restauro del film, programmato per il 12 febbraio, restituisce lo splendore originale del Technicolor ed è stato curato da Synapse e dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, rappresentando una chiusura di cerchio creativo rara e perfetta.
Un Tributo Duraturo a Dario Argento
“Suspiria,” primo capitolo della trilogia delle Tre Madri, è il film di Argento più noto a livello internazionale. Il suo impatto si riflette nei tributi e nei remake, incluso quello controverso di Luca Guadagnino nel 2018. Amato da registi, scrittori e pubblico, “Suspiria” continua a esercitare la sua magia, rimanendo un’icona indelebile nel panorama cinematografico mondiale.