fbpx

Salotti Culturali Teatini I edizione dal 3 febbraio 2024

Il primo incontro sarà Esplorando l’Africa Interiore con il libro Frammenti di Vita

Il Giardino delle Pubbliche Letture, promosso dall’Associazione Culturale ‘Fairy Consort’ con il patrocinio del Comune di Chieti, accoglierà il primo appuntamento degli affascinanti Salotti Culturali Teatini il prossimo 3 febbraio 2024, alle ore 17:30 presso il Museo d’Arte ‘Costantino Barbella’. Il primo incontro sarà esplorando l’Africa interiore interiore con il libro Frammenti di Vita.

Viaggio attraverso il Continente Africano e Dentro di Noi

L’evento si aprirà con la presentazione del libro “Frammenti di Vita” di Stefano Silvio Dragani, un esperto in dinamiche geostrategiche con particolare focus sul continente africano. Il Gen. Dragani condividerà le sue esperienze maturate in contesti nazionali complessi come Ruanda, Namibia, Congo, Somalia, Ghana, Liberia, Nigeria, Sudafrica, Sahel, Kenya e Uganda.

Introduzione e Moderazione

L’introduzione al libro sarà a cura di Luca Dragani, mentre la moderazione dell’evento sarà affidata a Monica Ferri. La presentazione sarà arricchita dagli interventi e dal commento di Mariusz Szymanski.

Letture e Concerto ‘Rinascenza’

Lavinia Taraborrelli sarà la voce che darà vita alle letture, accompagnata dal breve concerto del Quartetto di Flauti Dolci ‘Rinascenza’. Luca Dragani, Amedeo Grazia, Graziella Guardiani e Roberto Torto, attraverso le loro flauti dolci, eseguiranno musiche di autori rinomati come Gervaise, Susato, Isaac e Gastoldi.

Celebrare l’Africa con Tenero Amore

Il libro ‘Frammenti di Vita’ non solo rivelerà scomode verità con sorprendente equilibrio, ma mostrerà anche il lato tenero e amorevole con cui l’autore guarda all’Africa. Una celebrazione della bellezza del continente e dell’armonia della sua natura.

Il Contesto dei Salotti Culturali Teatini

I Salotti Culturali Teatini rappresentano l’ultima iniziativa dell’Associazione Culturale ‘Fairy Consort’ di Chieti. Collaborando con esperti, scrittori e letterati come Monica Ferri, Antonella Caggiano, Marco Giacintucci e giovani voci di scrittori, artisti e studenti, l’Associazione ha creato una formula unica. Ogni incontro consiste in una conferenza con l’autore di un libro, seguita da un breve concerto, correlato al tema della presentazione.

La prima edizione

Un evento che unisce cultura, letteratura e musica, i Salotti Culturali Teatini sono un’occasione per esplorare mondi diversi attraverso la lente di autori e artisti che condividono le loro esperienze e la loro creatività.

Non perdete l’opportunità di essere parte di questa prima edizione, un viaggio attraverso l’Africa e dentro di noi.