Cena romantica San Valentino
San Valentino è alle porte e con esso l’opportunità di rendere la serata ancora più speciale grazie a un menu pensato per stimolare i sensi e l’amore. Perché non trasformare la Cena romantica di San Valentino in un’esperienza culinaria indimenticabile, facendo leva su ingredienti noti per le loro proprietà afrodisiache? Ecco qualche idea per creare un’atmosfera romantica e gustosa.
Un aperitivo Seducente
Per iniziare la cena in modo seducente, nulla è meglio di un cocktail di melograno e prosecco. Questo mix aromatico e leggermente alcolico è perfetto per mettere di buon umore e aprire l’appetito. Per accompagnarlo, perché non optare per delle fresche capesante allo zafferano? Conosciute per le loro proprietà afrodisiache, sono l’antipasto ideale per una cena romantica. Se non gradite i crostacei si può optare per dei semplici grissini prosciutto e tartufo.
Le Capesante allo zafferano
Ingredienti: una dozzina di capesante; 2 dl. di vino bianco secco; una grossa noce di burro; un cipollotto; una carota; una o due bustine di zafferano in polvere; qualche cucchiaio di panna; sale e pepe q.b.
Preparazione: Fate aprire le capesante e pulitele, tenete da parte le valve concave. Portate a ebollizione il vino con un po’ di acqua, la carota e il cipollotto puliti e tagliati a pezzetti, fate bollire per circa 10 minuti. Tuffatevi le capesante e cuocete per circa quattro minuti. Tagliatele a pezzetti e distribuitele nelle valve. Continuate a far cuocere il liquido di bollitura fino a farlo addensare, unitevi il burro a pezzetti, la panna e lo zafferano, aggiustate di sale e pepe e mescolate con cura. Versate la salsa allo zafferano sopra le capesante e servite. Potete anche deporre sulle valve sotto alle capesante un letto di riso semplicemente lessato, magari del profumato riso Venere.
Grissini al Prosciutto e Tartufo:
Ingredienti: 6 grissini al sesamo o al formaggio; 1 tartufo bianco piccolo; 50 gr di burro; 1 bicchierino di cognac; 50 gr di prosciutto crudo di ottima qualità; Sale q.b.
Preparazione: Pulite il tartufo spazzolandolo per bene, affettatelo, poi pestatelo in un mortaio insieme ad una noce di burro. A parte montate il burro rimasto e unitelo infine a quello al tartufo. Regolate di sale e versate il cognac lentamente nel burro, mescolando. Immergete i grissini nella crema al tartufo, delicatamente in modo da non romperli. Avvolgete una fettina di prosciutto attorno ad ogni grissino e disponeteli in fila su un piatto da portata.
Primi Piatti da Sogno
Il tartufo è noto per il suo profumo inebriante e il suo potere afrodisiaco. Un primo piatto di tagliolini al tartufo, è una scelta elegante e facile da preparare.
Taglierini al tartufo
Ingredienti: 160 gr di taglierini all’uovo; burro fresco morbido; tartufo bianco; sale;
Preparazione: Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Pulite il tartufo con una pezzuola inumidita. Quando l’acqua bolle, salatela e gettate i taglierini. Scolateli al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e distribuiteli in piatti individuali caldi, condite con il burro e unite un pò di acqua se sembrano troppo asciutti. Affettate il tartufo, usando l’apposito utensile, sopra ai piatti e servite subito. Questi taglierini al tartufo non devono assolutamente essere accompagnati da formaggio grattugiato.
Per coloro che non gradiscono il tartufo, il risotto allo zenzero è un’alternativa altrettanto gustosa per la cena romantica di San Valentino. Inoltre, le spezie come il peperoncino, lo zafferano e la noce moscata possono essere utilizzate per aggiungere un tocco di passione e stimolare i sensi.
Risotto allo zenzero
Ingredienti: 200 g di riso superfino; 1 radice piccola di zenzero fresco (3 cucchiai di zenzero in polvere); 1 limone; 1 cipolla; 1 litro di brodo; 50 g di parmigiano grattugiato; 1 bicchiere di vino bianco.
Preparazione: Pelate lo zenzero, per poi grattugiarlo. Pelate anche il limone, avendo cura di eliminare la parte bianca, e tagliate la buccia a julienne. Sbucciate la cipolla e tritatene la metà finemente. Fatela dorare in due cucchiai di olio in un tegame, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate il riso con il vino bianco, lasciate evaporare per un altro paio di minuti e aggiungete il brodo, cuocendo il risotto normalmente. A fine cottura aggiungete lo zenzero e il limone, mescolate e aggiungete il parmigiano grattugiato. Servite subito.
Dolci Delizie
Il cioccolato è un must in una cena di San Valentino. Grazie alla feniletilamina, che agisce sul nostro cervello producendo endorfine, il cioccolato è considerato un potente afrodisiaco. Perché non preparare una mousse al cioccolato e rum? È il modo perfetto per concludere la cena con dolcezza e romanticismo.
Mousse al cioccolato e Rum
Ingredienti: 250 gr di cioccolato fondente; 3 uova; 60 gr di zucchero; 2 cucchiai di rum; 250 ml di panna.
Preparazione: Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo sbattete le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti finchè non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa. Versate la crema in una ciotola e aggiungete il cioccolato fondente fuso e il rum, mescolate bene. Mettete il composto in frigo per 2 ore. Montate la panna e incorporatela alla crema, mescolate bene e poi distribuite il composto in coppette da dessert, fate rassodare in frigo per altre due ore. Decorate con i riccioli di cioccolato o con un po’ di cannella e servite.
Inoltre, le mandorle, con il loro potere nutritivo e energizzante, sono un’ottima scelta per i dessert. Dai biscotti al torrone morbido alla torta di carote, le mandorle possono essere utilizzate in molte ricette per aggiungere un tocco di amore e vitalità alla vostra cena.
San Valentino
Con un menu afrodisiaco pensato con cura, è possibile trasformare la Cena romantica di San Valentino in un’esperienza indimenticabile. Ogni piatto sarà un’opportunità per celebrare l’amore e la passione. Che la vostra cena sia piena di romanticismo e delizie culinarie!