Esplora le Radici: Turismo in Abruzzo
Esplora le Radici: Turismo in Abruzzo: la storia e l’identità attraverso itinerari unici. Pianifica la tua visita
Ieri pomeriggio a L’Aquila si è tenuto l’incontro “Il patrimonio culturale in Abruzzo e i viaggiatori di ritorno. Radici e identità,” organizzato dalla Fondazione Carispaq e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Abruzzo.
La discussione si è concentrata sul turismo delle radici, un settore con grande potenziale di crescita per l’Abruzzo, considerando la sua storia di emigrazione.
Progetti in fase di attuazione e strategie del governo
L’incontro ha messo in luce i progetti in corso per comprendere le aspettative dei viaggiatori delle radici. Luigi Maria Vignali, Direttore Generale del MAECI, ha presentato le strategie del governo nell’ambito del “turismo delle radici” nel quadro del PNNR. Coinvolgendo cinque ministeri, 800 comuni italiani e organizzazioni del settore, l’iniziativa mira a promuovere itinerari turistici meno noti per suscitare l’interesse degli italiani nel mondo e dei loro discendenti.
Contributi al dibattito e iniziative già realizzate
Il dibattito è stato arricchito dai contributi di vari esperti, tra cui il Direttore di FederCulture Umberto Croppi, il Prof. Angelo Di Ianni Presidente della Confederazione Associazioni Abruzzesi in Canada, la giornalista Letizia Airos Direttrice di I-Italy Network, e il giornalista Goffredo Palmerini corrispondente stampa italiana all’estero. Questi ultimi hanno presentato anche iniziative già realizzate sui territori di immigrazione.
Presentazione del volume “Dimore Storiche in Abruzzo”
In apertura dell’incontro, il docente di storia dell’architettura all’Università dell’Aquila, Andrew James Hopkins, ha presentato il volume “Dimore Storiche in Abruzzo – Storia identità e patrimonio culturale privato.” Questa pubblicazione, realizzata da Carsa Editore per ADSI Abruzzo, si concentra sul patrimonio culturale privato diffuso sull’intera regione, offrendo un utile strumento per l’offerta turistica del territorio.
Impegno della Fondazione Carispaq nel turismo e ruolo delle dimore storiche
Il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, ha dichiarato l’impegno della fondazione nel settore turistico, sottolineando gli investimenti e le iniziative a sostegno di progetti originali, formazione dei giovani e convegni su temi cruciali per lo sviluppo del territorio. Taglieri ha evidenziato l’importanza del turismo delle radici come volano di crescita e recupero di identità e storia.
Collaborazione tra Fondazione Carispaq e ADSI per lo sviluppo sostenibile
Il segretario generale e referente per l’Abruzzo di ADSI, Giovanni Ciarrocca, ha sottolineato che l’incontro rappresenta una tappa del lavoro collaborativo tra la Sezione Abruzzo di ADSI, la Fondazione CARISPAQ, e Federculture. Le dimore storiche, con i loro 4500 soci in Italia e 98 in Abruzzo, sono viste come elemento chiave nella promozione del “Turismo delle Radici” e nello sviluppo sostenibile. Ciarrocca ha espresso fiducia nel fatto che l’Abruzzo possa diventare un modello per l’implementazione del “Passaporto delle radici,” in un rapporto virtuoso pubblico-privato.
Conclusioni e testimonianza della collaborazione efficace
La presenza del Direttore Luigi Vignali, della Fondazione CARISPAQ e dell’ADSI, è stata citata come testimonianza di un metodo di collaborazione efficace che ha prodotto risultati tangibili nella diffusione di una cultura della progettazione integrata nel campo del turismo delle radici.