fbpx

Consorzio della Pescara: Unione per la Difesa della Costa e dello Sviluppo Turistico

Unione per la Difesa Costiera di Pescara

Il 14 febbraio scorso è stato costituito il Consorzio della Pescara, unione per la difesa costiera di Pescara. Questa iniziativa, guidata dai membri fondatori Marco Schiavone, Emilio Totaro, Giuseppe Monti, Sandro Lemme e Sergio Angelini, rappresenta un passo avanti per la tutela delle attività balneari lungo la costa abruzzese e nazionale.

Obiettivi Ambiziosi per la Difesa Costiera e lo Sviluppo Turistico

Il Consorzio è composto da una variegata rappresentanza di Concessionari di spiagge del litorale di Pescara e operatori turistici di stabilimenti balneari, con l’intento di promuovere ogni iniziativa finalizzata agli studi e progetti ambientali connessi alla difesa costiera.

Una Fascia Costiera Sensibile e Fragile

L’attività delle concessioni di balneazione in Italia si svolge lungo la fascia costiera mediterranea, un ambiente di eccezionale valore naturalistico ma anche estremamente fragile. Questa zona critica è soggetta a degrado ambientale, accentuato dai fenomeni erosivi che colpiscono il 15% delle coste europee.

L’Impegno per la Conservazione Ambientale e la Biodiversità

Il Consorzio si impegna non solo nella difesa delle risorse ecologiche, economiche e sociali, ma anche nella protezione e conservazione della biodiversità. L’erosione costiera sempre più rapida e intensa ha portato a un crescente interesse per la salvaguardia dei litorali e la gestione integrata delle zone costiere (GIZC).

Promuovere la Consapevolezza Ambientale e la Formazione Professionale

Nella prospettiva di realizzare opere di difesa della costa e di sviluppo dei servizi turistici, il Consorzio si dedicherà all’organizzazione di giornate divulgative, simposi, convegni e corsi di formazione. Attraverso mostre d’arte, incontri culturali e altre iniziative, si mira a sensibilizzare sulle problematiche legate al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema terra-mare.

Un Futuro Sostenibile per le Coste Abruzzesi

Il Consorzio della Pescara rappresenta un’importante coalizione di imprenditori e operatori turistici determinati a proteggere e valorizzare le coste abruzzesi. Attraverso la collaborazione e l’impegno condiviso, si guarda al futuro con ottimismo, lavorando e garantendo al contempo uno sviluppo turistico sostenibile per le generazioni future.