fbpx

Il Dottorato tra il Futuro della Ricerca e la Formazione della Classe Dirigente del Paese

Tra Futuro e Formazione per la Classe Dirigente

Il convegno, Dottorato di Ricerca e Formazione per la Classe Dirigente, organizzato dalla Scuola Superiore “G. d’Annunzio” e con il patrocinio dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, si terrà il 22 aprile alle 9,40, nell’Auditorium del Rettorato a Chieti.

Saluti Istituzionali e Interventi Programmanti

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, professor Liborio Stuppia, e del Direttore Generale, dottor Paolo Esposito, il convegno prevede una serie di interventi programmati.

Prospettive sui Corsi di Dottorato della d’Annunzio

Il professor Angelo Cichelli, Direttore della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, discuterà sui “Corsi di dottorato della d’Annunzio tra evoluzione normativa e strategie di Atenei”. Affermando che il dottorato rappresenta il più alto livello della formazione universitaria.

Visione Ministeriale sul Dottorato Performante

Il dr. Enrico Montaperto, Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), presenterà la sua visione riguardo a “Il dottorato performante per il futuro del Paese”.

Esperienze tra Accademia e Industria

La dott.ssa Simonetta Iarlori, Chief People & Governance Officer ALIA-ESTRA Multiutility Toscana, condividerà esperienze e prospettive su “Esplorare nuovi orizzonti: dal mondo accademico alle opportunità di carriera nelle aziende”.

Dottorati e Competitività del Sistema

Il prof. Pierluigi Sacco, ordinario di Politica economica presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-quantitative della “d’Annunzio”, si concentrerà sul tema “Dottorati e competitività del sistema” offrendo una analisi approfondita.

Conclusioni e Prospettive Futuro

Al termine degli interventi si proseguirà con delle sessioni di discussione e approfondimento a seguire la conclusione con le prospettive sul futuro.

 Il Ruolo Cruciale del Dottorato di Ricerca

Il professor Angelo Cichelli, Direttore della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, sottolinea l’importanza del rapporto tra alta formazione, futuro della ricerca e formazione delle classi dirigenti del Paese, evidenziando il ruolo cruciale del dottorato di ricerca nel panorama accademico e professionale italiano.

Progetti e Finanziamenti per i Dottorati di Ricerca

Il professor Cichelli menziona i significativi finanziamenti PON e PNRR, nonché l’imminente sostegno finanziario delle Regioni attraverso i fondi FSE, per i progetti sui dottorati di ricerca.

Commento del Magnifico Rettore, Professor Liborio Stuppia

Il Rettore, professor Liborio Stuppia, esprime soddisfazione per l’ampia offerta di Corsi di dottorato presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”. Inoltre, sottolinea che fornisce il contributo significativo della variegata offerta formativa attraverso la crescita e l’eccellenza di talenti  dell’Ateneo. Formazione per la Classe Dirigente

Per Informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Scuola Superiore via email all’indirizzo Scuolasuperiore-unich.it o chiamare al numero 0871/3556164/6077/6049/6662/5809.