Un guardaroba che scoppia ma non sai come abbinare i capi? La soluzione c’è e si chiama guardaroba capsula: scopri di che si tratta!
Il concetto di “Capsule Wardrobe”
Il concetto di “capsule wardrobe” nasce negli anni ’70 a New York dall’intuizione di Susie Faux, proprietaria di una boutique di abbigliamento, che pensò e realizzò un metodo per organizzare il proprio armadio con pochi capi di abbigliamento versatili e di qualità, adatti a molteplici situazioni. Una sintesi funzionale del guardaroba, composto da capi base essenziali coordinabili tra loro, e intorno ai quali far ruotare pezzi più colorati e di tendenza.
Come funziona un guardaroba capsula?
Non esiste una formula che funzioni per tutti: il guardaroba capsula va pensato e strutturato per colori, forme, stile personale ma anche stile di vita. Vediamo insieme come.
I colori
In un guardaroba capsula la scelta dei colori, fatta in base alla propria stagione armocromatica, è fondamentale, anche per quanto riguarda i classici neutri come bianco, beige, blu: l’armocromia infatti ci aiuta a scegliere le tonalità calde o fredde adatte al sottotono della pelle. Prediligere i colori cosiddetti “amici”, oltre a valorizzarti, ti renderà più semplici gli abbinamenti e di conseguenza l’intercambiabilità dei capi. Non hai mai sentito parlare di armocromia e vuoi approfondire? Trovi l’articolo sul tema qui. Scopri i tuoi colori con L’Armocromia.
I materiali e la qualità dei capi
Un guardaroba capsula deve avere la prerogativa di seguirci nel tempo, perciò è necessario che i materiali e la fattura dei capi siano di ottima qualità: è preferibile scegliere tessuti naturali e capi ben confezionati, in modo da sentirsi sempre a posto ed essere pronta anche alle bizzarrie del meteo, alle quali dovremo abituarci: a questo proposito cotone, seta, lana e cachemire si prestano benissimo.
La scelta secondo la propria “body shape”
E’ fondamentale che i capi inseriti nel guardaroba esaltino la figura e ti facciano sentire sempre sicura di te: per questo, individuare la forma del tuo corpo (body shape) attraverso l’analisi della figura diventa fondamentale per poter abbinare i capi facendo attenzione anche ai tagli e alle proporzioni.
Lo stile personale
Altro elemento fondamentale per gestire il guardaroba è avere chiaro ciò che si vuole trasmettere di sé e della propria personalità: in altre parole avere uno stile personale ben definito. Questo ti consentirà di fare acquisti ragionati, che siano in linea con le tue esigenze di stile e che parlino davvero di te e per te. E ancora una volta ciò renderà più semplice rispondere al principio cardine del guardaroba capsula, ovvero pochi capi perfettamente combinabili tra di loro.
Lo stile di vita
Tenere in considerazione il tuo stile di vita, i ritmi lavorativi e famigliari, la frequenza degli eventuali appuntamenti pubblici o mondani è fondamentale per costruire un guardaroba capsula che risponda perfettamente alle occasioni d’uso che riempiono la tua vita quotidiana: sarà infatti inutile tenere in armadio capi eleganti se non hai occasione di sfoggiarli, o anche una serie di tailleur formali se il tuo lavoro non lo richiede!
La stagionalità
Suddividi il guardaroba in 2 oppure 4 stagioni, raggruppando in primavera/estate e autunno/inverno o in stagioni singole, in modo da avere sempre a disposizione capi del giusto peso, e considerando di inserire alcuni capi mezzo peso definiti “4 stagioni”
Ma da dove iniziare con la creazione del proprio guardaroba capsula?
1-Il primo passo è sempre il “decluttering”, cioè l’eliminazione di tutti i capi che non sono più in buone condizioni o che non rispondono alla tua taglia o al tuo stile attuale, come anche ai colori della tua palette. Non è necessario buttare: cerca di riciclare al massimo, anche regalando i capi o organizzando uno “swap party” con le tue amiche per scambiarvi gli abiti.
2-Dopo questa analisi, stila una lista shopping che ti aiuti a definire al meglio le tue esigenze per gli acquisti, in modo da completare il guardaroba con i soli capi che si possano abbinare
3-Definisci un budget secondo le tue possibilità, e riservane gran parte all’acquisto di capi di alta qualità, che possano durare nel tempo. Poi concediti pure qualche accessorio di tendenza o qualche capo estroso. Non dimentichiamo che vestirsi è anche il gioco più divertente!
IMPORTANTE
il numero dei capi di un Capsule Wardrobe non è rigido ma è consigliabile che non sia composto da più di 30/40 capi, in modo da essere davvero funzionale e pratico.
Pronta a trasformare il tuo armadio in una boutique? il tuo guardaroba ti ringrazierà e tu sarai più felice e soddisfatta dei look che ogni giorno sfoggerai. Provare per credere!
di Maria Zuccarini Consulente d’Immagine