CORPO.doc | Performance e Arti Visive: Bibbidi-BODY-dy-Boo
CORPO.doc | Performance e Arti Visive: Bibbidi-BODY-dy-Boo
18 – 19 Maggio 2024 | Il Circo della Luna, San Giovanni Teatino, Chieti
L’edizione 2024 di CORPO.doc presso Il Circo della Luna e organizzata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara, si ispira a un noto brano musicale che accompagna una delle più celebri favole animate di Walt Disney: Cenerentola.
Il titolo della canzone rivisitato
Quest’anno, il titolo della canzone è stato rivisitato, sostituendo la parola “bobbidi” con “BODY” e “magia” con “PERFORMANCE”. Questa scelta curatoriale, ideata da Ivan D’Alberto, direttore artistico della rassegna, crea un’interessante sovrapposizione tra la magia, che tutto può, e l’arte della performance, che permette al pubblico di “trasformarsi” in ciò che ha sempre desiderato diventare.
La location scelta
Per questa edizione, Il Circo della Luna, un vero e proprio tendone da circo immerso in un bosco vicino a San Giovanni Teatino, conferisce un’atmosfera incantata alla manifestazione.
La Performance come Arte Immersiva
Il programma di Bibbidi-BODY-dy-Boo, fa la PERFORMANCE tutto quel che vuoi tu, è progettato per offrire al pubblico un’esperienza performativa immersiva, dove ogni elemento, dalle azioni alle comparse e agli allestimenti, contribuisce a creare un ambiente incantato.
Una Rilettura Politica di Cenerentola
Nonostante il tono fiabesco della manifestazione, verrà proposta una rilettura politica della figura di Cenerentola, esaminando il suo significato socio-culturale nel contesto dell’arte della performance. Questo approccio intende dimostrare che i linguaggi performativi meritano di essere considerati forme d’arte di primo piano.
Le Sezioni della Rassegna
Come nelle precedenti edizioni, la rassegna si articola in tre sezioni: document, orizzonti e community. –
Sezione Document:
L’artista pugliese Luigi Presicce presenterà un’azione-tableau vivant dal titolo “Deriso”, incentrata sul tema della derisione del Cristo e dello scherno nei confronti dell’artista e della sua opera. In questa sezione sarà anche presentata in anteprima l’ultima pubblicazione di Ivan D’Alberto, intitolata “CORPO.doc Performance di origine controllata”, una ricostruzione storico-artistica delle edizioni precedenti del Festival CORPO.
Sezione Orizzonti:
Saranno realizzati vari interventi installativi e performance durante l’evento. Tra questi, spicca “Demoniaco” di Tommaso Buldini, un’opera che fonde esoterismo e psicoanalisi attraverso una video-animazione di 45 minuti. Inoltre, sarà presentata la performance di Rachele Montoro intitolata “Astrology matters but don’t trust people with the same venus, they wanna catch you”, un rituale seguito da una meditazione guidata.
Sezione Community:
Coinvolge le collaborazioni tra CAPPA e diverse istituzioni e aziende locali per la realizzazione dell’evento e lo arricchisce di un’ampia gamma di prospettive e risorse.
Edizione rilevante
Bibbidi-BODY-dy-Boo, fa la PERFORMANCE tutto quel che vuoi tu, si preannuncia come un’edizione incantevole e politicamente rilevante di CORPO.doc, che conferma il ruolo della performance come forma d’arte di primo piano.