Concorso di Cinema Documentario DOCudì
Nella serata di giovedì 16 maggio a Pescara si è conclusa l’undicesima edizione del Concorso di Cinema Documentario DOCudì. L’evento ha celebrato i documentari italiani attraverso la sezione competitiva “Panorama Italiano”, che ha presentato sette documentari con appuntamenti settimanali da marzo a maggio.
Premi Assegnati
Come nelle scorse edizioni, i premi sono stati due: il Premio del Pubblico e il Premio per il Migliore Documentario Sociale, assegnato dall’associazione ACMA.
Premio del Pubblico
Il documentario vincitore votato dalla giuria popolare è “L’UOMO PIÙ BUONO DEL MONDO: LA LEGGENDA DI CARLO TRESCA” di Francesco Paolucci e Angelo Figorilli. Questo documentario biografico e sociale di 38 minuti racconta la vita di Carlo Tresca, un sindacalista e giornalista italiano attivo negli Stati Uniti all’inizio del Novecento. Tresca, considerato un pericoloso sovversivo dall’FBI, fu una figura di spicco nella lotta per i diritti dei lavoratori e contro le ingiustizie sociali. Il suo impegno lo portò ad essere assassinato nel 1943. Dettagli del documentario
Premio per il Migliore Documentario Sociale
Il premio per il miglior documentario sociale è stato assegnato a “SOSPESI” di Martina Dall’Ara. Questo documentario di 89 minuti esplora le vite di italiani in 50 paesi del mondo durante la pandemia di COVID-19, rivelando le loro percezioni e stati d’animo in un periodo di isolamento inaspettato. Dettagli del documentario
Riconoscimenti e Ringraziamenti
Durante la premiazione, l’associazione ACMA ha ringraziato sponsor e media partner, tra cui il Comune di Pescara, la Fondazione PescaraAbruzzo, Cinemaitaliano.info, Radio ISAV e “L’esclusivo”. I registi vincitori hanno espresso gratitudine per l’opportunità di partecipare e per l’organizzazione del concorso. Hanno anche sottolineato l’importanza degli incontri con il pubblico dopo le proiezioni, un momento di approfondimento e dialogo che caratterizza DOCudì.
L’Associazione ACMA
L’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese (ACMA), organizzatrice di DOCudì, è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000. Composta da volontari, l’ACMA promuove la cultura cinematografica e multimediale attraverso festival, rassegne, cineforum e singole proiezioni, coinvolgendo sia i propri associati che l’intera collettività.
L’Edizione 2024
La Presidente di ACMA, M. Chiara Manni, ha dichiarato che l’edizione 2024 è stata una vetrina delle problematiche culturali, ambientali e sociali. DOCudì è un luogo di incontro e di riflessione sulle tradizioni e le vicende del nostro paese. Tra i documentari presentati vi sono state narrazioni di antiche tradizioni, testimonianze di sopravvivenza e storie di protagonisti della vita politica e sociale.
Evento Speciale: Cielo Aperto
La serata si è conclusa con la visione fuori concorso del film “CIELO APERTO” di Ruggero Romano, presentato in anteprima regionale. Questo film racconta storie di resilienza a Venezia, una città in bilico tra tradizione e globalizzazione, attraverso il modello del “biglietto sospeso”, che mira a democratizzare l’accesso al cinema. Dettagli del film
Organizzazione e Collaboratori
L’organizzazione di DOCudì 2024 è stata curata da Muni Cytron, Chiara Manni, Salvatore Santoro e Antonella Stucchi, con Salvatore Santoro responsabile della grafica e Muni Cytron della comunicazione.
DOCudì continua a promuovere la cultura cinematografica, offrendo una piattaforma per il dialogo e l’approfondimento su temi cruciali della nostra epoca.