Un omaggio a Franco Battiato
L’inedito nuovo singolo di Aida Satta Flores, intitolato “unn’È”, è un omaggio a Franco Battiato disponibile dal 18 maggio 2024, dalle ore 8:00, sul canale YouTube dell’artista (link) e successivamente su tutte le piattaforme di streaming. Questo “Franco-Bollo” musicale è un dono dalla Sicilia per commemorare il maestro di Ionia nel terzo anniversario della sua scomparsa (18 maggio 2021 – 18 maggio 2024).
Collaborazioni e Contributi
L’Orchestra Sinfonica Siciliana (F.O.S.S.), i tenori del Teatro Massimo, René Miri con il suo canto tibetano diplofonico e la Fondazione Fiumara d’Arte hanno collaborato alla realizzazione del brano. “Unn’È” esplora temi spirituali cari a Battiato, e attraverso la canzone, Aida dialoga con il maestro che ha conosciuto e frequentato sin dagli anni ’80. Così, Aida riesce a intrecciare il suo omaggio con la profonda eredità spirituale di Battiato.
Concept e Tematiche
Il progetto include la partecipazione di alcune delle eccellenze musicali siciliane. Aida ha voluto unire queste voci per onorare Battiato, utilizzando il concetto di “Sursum Corda” (in alto i cuori). In questo modo, ha creato un omaggio che celebra la sua eredità musicale e spirituale.
Carriera di Aida Satta Flores
Aida Satta Flores, pioniera del cantautorato femminile italiano, ha vinto Castrocaro nel 1985 e ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto premi prestigiosi e ha collaborato con grandi artisti italiani. Grazie alla sua sensibilità artistica e al suo impegno sociale, ha creato numerosi progetti e iniziative contro le mafie e a favore dei diritti delle donne.
Progetto ConCorde
“Unn’È” sarà il primo singolo del progetto “ConCorde – Il profumo dei limoni REPLANTED” e anticipa una serie di concerti e un album con arrangiamenti del Maestro Salvatore Nogara. Il videoclip del singolo è stato girato presso il Museo-Albergo Atelier sul mare a Castel di Tusa, con la regia di Claudio Colomba e della stessa Aida.
Contatti e Ulteriori Dettagli
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’Ufficio Stampa di Monica Passoni e Gilda Sciortino.