fbpx

Conferenza ASMed: Comunità locali e sviluppo sostenibile dei territori montani

“Dagli Appennini allo Shouf: migrazioni di esperienze e conoscenze attraverso il Mediterraneo”

Sabato 8 giugno 2024, dalle ore 9 alle 13, presso il Complesso conventuale San Francesco in Via San Pio 1, Fontecchio (AQ), si terrà la conferenza del Progetto ASMed dal titolo “Dagli Appennini allo Shouf: migrazioni di esperienze e conoscenze attraverso il Mediterraneo”. Questo evento rappresenta un’importante occasione per condividere esperienze e buone pratiche nella gestione delle risorse naturali, promuovendo la collaborazione transfrontaliera.

Obiettivi e Settori di Intervento

La conferenza segna un momento chiave di scambio e condivisione sui risultati del Progetto ASMed. In particolare, questa iniziativa rappresenta una collaborazione tra il Comune di Fontecchio e la Riserva della Biosfera dello Shouf in Libano. Il progetto, infatti, mira a introdurre nella Riserva libanese modelli di successo nella gestione del territorio già sperimentati in Abruzzo e in altre regioni italiane. Inoltre, tre sono i principali settori di intervento: agricoltura a filiera corta, gestione delle risorse idriche e foreste.

Partecipanti e Interventi

Alla conferenza parteciperanno autorevoli esponenti istituzionali ed esperti di settore. Tra questi:

Sabrina Ciancone, Sindaco di Fontecchio; Emanuele Imprudente, Vicepresidente e Assessore della Giunta regionale d’Abruzzo; Rosa Maria Dragone, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS); Alessandra Stefani, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste; Barbara Togna, Project Manager del Progetto ASMed; Kamal Bou Assi, Al-Shouf Cedar Society (ACS); Marina Paolucci, Società Cooperativa Leaf Lab; Alessio di Giulio, Italian Landscape Exploration ILEX; Afra Pescalli, Istituto Oikos E.T.S.; Manuela Cozzi, Agronoma, imprenditrice agricola e formatrice nel Progetto ASMed; Giancarlo Gusmaroli, esperto di governance ambientale e formatore nel Progetto ASMed; Toni Ventre, Segretario Mediterranean Model Forest Network (MMFN); Igino Chiuchiarelli, Direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Firma del Gemellaggio e Dichiarazioni del Sindaco

Durante la conferenza, sarà firmato il gemellaggio tra Al-Shouf Cedar Society, Foresta Modello Valle dell’Aterno e Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Inoltre, “Il comune di Fontecchio cerca costantemente di superare i confini amministrativi e creare scambi con enti e organizzazioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo per condividere esperienze, progetti, soluzioni” – ha dichiarato Sabrina Ciancone, Sindaco di Fontecchio.

In particolare, Ciancone ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale e della condivisione delle soluzioni ai problemi globali, evidenziando, inoltre, i parallelismi tra territori fisicamente distanti.

Dagli Appennini allo Shouf
seminario 8 giugno 2024

Evento di Tre Giorni e Partecipazione Internazionale

La conferenza conclude un evento di tre giorni che vede la partecipazione di 20 esperti di gestione forestale e territoriale da 9 paesi del Mediterraneo: Marocco, Tunisia, Libano, Giordania, Turchia, Grecia, Montenegro, Italia e Francia. I partecipanti sono membri del Network MedForVal, una rete di siti forestali mediterranei ad alto valore ecologico.

Partner del Progetto

Il progetto “Dagli Appennini allo Shouf. Migrazioni di esperienze e conoscenze attraverso il Mediterraneo” è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e, inoltre, è promosso dal Comune di Fontecchio in collaborazione con Istituto Oikos, Italian Landscape Exploration e Leaf Lab.

Impegno del Comune di Fontecchio

Il Comune di Fontecchio è fortemente impegnato nella gestione sostenibile del patrimonio naturale e culturale. Tra le iniziative di rilievo figurano il progetto Mosaici Mediterranei, la promozione della Foresta Modello, l’adesione ai principi della Convenzione di Faro, la Carta di Fontecchio, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, il sostegno a forme di turismo responsabile e il Contratto di fiume.

Istituto Oikos e ILEX

L’Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit che opera per proteggere la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile. ILEX, situata a Fontecchio, gestisce un centro di educazione ambientale e collabora con il Comune in azioni di sensibilizzazione ambientale e sviluppo rurale.

Leaf Lab e Al-Shouf Cedar Society

Leaf Lab è una cooperativa impegnata in progetti di sviluppo rurale e sostenibilità agro-forestale nelle aree montane. Al Shouf Cedar Society, membro del Comitato per le Aree Protette (APAC), gestisce la Riserva della Biosfera dello Shouf in collaborazione con istituzioni pubbliche e internazionali.

Promuovere la Cooperazione

La conferenza “Comunità locali e sviluppo sostenibile dei territori montani” è un evento significativo. Innanzitutto, promuove la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra diverse realtà territoriali. Inoltre, dimostra che soluzioni condivise possono essere efficaci a livello globale.