La Scrittura di Fabrizio De Andrè: Un Riflesso della Sua Voce
La scrittura, in fondo, non può che imitare la voce, scrisse Fabrizio De Andrè. (Fabrizio De Andrè, “Sotto le ciglia chissà. I Diari”, Mondadori, 2024, p. 92) Rabbia, ribellione e tenerezza nelle sue canzoni, nella sua vita e anche nella sua scrittura nella quale costante è una duplicità fra calore e sdegno.
Tratti Grafici della Scrittura di De Andrè
Tratti grafici fluidi e morbidi in alcune sue scritture, spesso più private.
Segni spesso graffianti e in script (stampatello corsivo) in altre grafie, in particolare nei testi di canzoni e note sparse.
Evento: BIO-GRAFIA di Faber
In una sospensione del tempo si vivrà una BIO-GRAFIA di Faber, fra note di musica, canzoni, parole e segni grafici in compagnia di Alfredo Scogna (cantautore) e Monica Ferri (grafologa). Attraverso i suoi scritti, la grafologa Monica Ferri, indagherà varie sfumature della personalità di De Andrè. Saranno visionate, su schermo, lettere e annotazioni di vari periodi della sua vita, dagli otto anni in avanti, svelando alcuni tratti delle personalità di Faber.
Chi è Monica Ferri
Monica Ferri, nativa di Venezia, vive a Chieti. Laureata in lettere classiche, insegna materie letterarie nella scuola superiore. Ha seguito un corso quadriennale di grafologia presso l’Asergraf di Pescara. Grafologa appassionata, cura ritratti di personalità di artisti, collaborando con riviste e giornali on line. Promuove e organizza nella sua città eventi culturali e incontri con autori presso librerie, enti o associazioni ed è nelle giurie di alcuni premi letterari. Attualmente studia perizia forense presso l’Arigraf (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica) di Roma. Da sempre nutre un amore profondo per la letteratura e la poesia. Ha collaborato con i suoi versi in alcune antologie di autori vari (per Irdi Destinazionearte) e ha pubblicato con Massimo Pamio per Edizioni Mondo Nuovo Chi era Gabriele d’Annunzio e Chi era Francesco Paolo Michetti (2024). In uscita è una pubblicazione per la Dieci Lune, nascente casa editrice molisana.
Chi è Alfredo Scogna
Alfredo Scogna nasce a Guardiagrele (Ch) il 25 gennaio 1963. La sua formazione artistica è quella del Cantautore. Inizia lo studio del pianoforte all’età di dieci anni, ma lo strumento prediletto è la chitarra. Decisivo per la sua formazione artistica è l’incontro con il cantautore Ivan Graziani, che frequenta per oltre due anni. Il suo primo CD Nella poesia c’è musica (1996) è un omaggio al poeta vernacolare guardiese Modesto Della Porta, di cui Scogna mette in musica alcune liriche. Il secondo CD La città di Mafalda (1999) contiene canzoni scritte nell’arco di 20 anni, espressione delle sue esperienze messe in musica. Pubblica il suo terzo CD Complice d’anime nel 2008. Di recente, la frequentazione con il noto gruppo lombardo dei SULUTUMANA, conosciuto in Radio Televisione Svizzera, stimola Scogna a sviluppare altri progetti in Lombardia.
Eventi Organizzati da Alfredo Scogna
Dal 1998 Scogna è ideatore e organizzatore dell’evento musicale “Il Bolognino D’Oro”, in cui ogni anno si esibiscono interpreti provenienti da tutta Italia nella cornice del caratteristico borgo di Guardiagrele. Nel 2019 pubblica per le Edizioni Masciulli il suo primo libro Come fosse l’ultimo istante, una raccolta di pensieri “fuori e dentro il tempo”. Come fosse l’ultimo istante dà anche il titolo alla sua ultima produzione discografica, nove brani inediti registrati presso gli studi di Piero Cassano dei Matia Bazar e pubblicati nel 2020 per l’etichetta EuroTeam.
Dettagli dell’Evento
L’evento si terrà a Chieti l’8 giugno dalle ore 21:00 nell’associazione KFK project – kontrofabbrika, in via Simone da Chieti.
E’ gradita la prenotazione al seguente numero 340 009 5420. (contributo 5 euro)