Consigli per un Soggiorno in Abruzzo: Scopri le Meraviglie
L’Abruzzo in un click. Consigli e siti utili per organizzare un soggiorno in Abruzzo, dal Gran Sasso ad Acquabella e la Transiberiana d’Italia.
Abruzzo: La “Regione Verde d’Europa”
“A” come Abruzzo, la “regione verde d’Europa” così chiamata per i numerosi parchi che ricoprono il suo territorio. L’Abruzzo ospita l’Appennino centrale e durante l’inverno si può sciare guardando il mare, mentre in estate immergersi nel blu delle acque dell’Adriatico e lasciarsi coccolare dalla vista delle cime delle montagne che proteggono dall’alto.
Un Amore per la Natura
“A” come Amore, amore per la natura, per i viaggi, per il mare, per la montagna, per i laghi, per una bellezza a tratti selvaggia, da scoprire, da conoscere. Puoi trovare un po’ di tutto in Abruzzo dove il turismo non è ancora estremamente sfruttato e quindi con la possibilità di avere anche un altro elemento non scontato a disposizione: lo spazio.
Organizzazione del Soggiorno: Suggerimenti Utili per Esplorare l’Abruzzo
Ma come riuscire ad organizzarsi per la mostra a cielo aperto di questa terra “forte e gentile”, come l’ha definita Primo Levi, che a volte trema, dove anche 700 castelli di ogni genere ed epoca aspettano di conoscervi? Ai piedi delle cime del Gran Sasso e della Majella, sentinelle testimoni di epoche e dominazioni, potrete trovare silenziosi siti archeologici, riserve naturali, fiumi navigabili, parchi, aree protette, i piedi di altre montagne.
Majellando: Escursioni e Avventure
Majellando è un sito turistico specializzato nell’organizzazione di escursioni. Daniela Luciano, responsabile del settore Trekking, spiega che è molto semplice essere informati sulle iniziative del centro. Sono ben presenti sui canali social e sul sito web. Si possono registrare per ricevere gli aggiornamenti tramite WhatsApp. Majellando organizza una vasta gamma di escursioni, tra cui canoa, quad, e-bike, tubing sull’acqua, vespa e a cavallo. In inverno sono disponibili anche escursioni con le ciaspole e giri in motoslitta. Il gruppo è attento alle esigenze dei diversi tipi di clienti, offrendo percorsi adatti alle famiglie, ai bambini, agli amici a quattro zampe, agli esperti di trekking e agli appassionati di arrampicate e soft rafting.
Consigli per un Soggiorno in Abruzzo: Il Bosso, Turismo Sostenibile
Possibile lasciarsi guidare, per un turismo esperienziale, anche da il Bosso, che da oltre 20 anni si occupa dell’ambiente con l’obiettivo di diffondere la sensibilità ecologica, sviluppa e ricerca e programmi per un turismo sostenibile e responsabile.
Il Bosso organizza escursioni guidate in kayak e in canoa. Grazie alla presenza di acque cristalline e incontaminate ci si può lasciare conquistare dal fiume Tirino, uno dei corsi d’acqua più limpidi d’Europa, dal lago di Capodacqua e dalla scoperta di angoli suggestivi, nascosti della costa e della natura incontaminata della Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella. In montagna, giri in e-bike sul mare azzurro della incredibile Costa dei Trabocchi e passeggiate alla scoperta del lupo degli Appennini. Anche in questo caso, per essere informati basta andare sul sito www.ilbosso.com.
Gitano di Mare: Esperienze in Barca a Vela
Se poi siete amanti solo del mare, @gitanodimare è ciò che fa per voi: esperienze in barca a vela, “boat and breakfast” con la possibilità di fare un tuffo sotto le stelle, al chiaro di luna, nell’incantevole località di Ripari di Giobbe e poi feste gitane in barca e in spiaggia sono alcune delle proposte nel pacchetto.
Wildlife Adventures: Incontri con l’Orso Bruno Marsicano
Non esiste un itinerario che permetta di incontrare con certezza l’abitante più simpatico ed emblematico d’Abruzzo: l’Orso Bruno marsicano, ma sicuramente con le guide di wildlifeadventures si raccoglie una percentuale importante di avvistamenti, soprattutto nel periodo che va da aprile ad agosto. Lo scopo di queste passeggiate è sicuramente quello di incontrare l’orso, ma anche di fornire ai visitatori informazioni sull’ecologia dell’orso, sulla sua alimentazione e sullo stato di conservazione così da riservare all’utente un’esperienza unica.
Scoprire l’Abruzzo: Arte e Cultura
Sulmona è una città d’arte con una ricca storia, situata nel cuore dell’Abruzzo. È il paese natale di Ovidio e vanta il suggestivo scenario del Morrone. Qui si trova anche l’eremo di Celestino V, ideale per una tappa ascetico-contemplativa. Sulmona è famosa per il confetto, una prelibatezza locale. Si può esplorare la città seguendo il suggestivo percorso dell’antico treno, un’esperienza che offre un tuffo nel passato e una vista panoramica lenta e suggestiva.