fbpx

Un Dialogo a Tre sui Metodi Educativi: Montessori, Manzi e Dolci

Festival “Una Marina di Libri”

Oggi, al Festival “Una Marina di Libri” a Palermo, si terrà un evento straordinario dedicato ai metodi educativi, promosso dall’Università LUMSA. Il dialogo coinvolgerà tre grandi figure della pedagogia: Alberto Manzi, Danilo Dolci e Maria Montessori. L’incontro avrà luogo dalle 11.30 alle 13.30 presso la libreria Dudi.

Presenze Inquiete nel Castello della Formazione

Educatori e insegnanti potrebbero sentirsi al sicuro nel castello della formazione universitaria, ma presenze inquiete disturbano i loro sonni. Le parole oscure e gli spiriti del passato sembrano voler comunicare qualcosa. Perché non ci lasciano dormire? Cosa li tormenta? Durante l’evento, alcuni fortunati potranno rivolgere domande a queste figure storiche dell’educazione e scoprire cosa hanno da dirci.

Gli Ospiti

Il dialogo sarà guidato da Paola Trabalzini, docente alla LUMSA e presidente del Comitato Editoriale dell’“Atlante Montessori”, un portale digitale open access dedicato alla ricerca e alla collaborazione scientifica internazionale. Sarà affiancata da Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci e presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, che promuove lo sviluppo nonviolento e creativo della comunità attraverso metodi partecipativi.

Un Confronto sui Temi e Metodi Educativi

L’incontro offrirà un confronto tra i metodi e i temi educativi dei tre grandi pedagogisti. Sarà un’opportunità unica per esplorare le loro visioni e capire come i loro insegnamenti possono essere applicati nel contesto educativo odierno. Questo dialogo nasce da un laboratorio curato dal corso di Scienze della formazione primaria dell’università LUMSA, dipartimento di Palermo.

L’Atlante Montessori

Paola Trabalzini presenterà anche l’“Atlante Montessori”, un portale digitale che funge da strumento di ricerca, studio e collaborazione scientifica internazionale. Il sito, accessibile all’indirizzo www.atlantemontessori.org, rappresenta una risorsa fondamentale per studiosi e appassionati del metodo Montessori.

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci

Amico Dolci parlerà del lavoro del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, che opera in ambito sociale ed educativo per promuovere uno sviluppo nonviolento e creativo della comunità. Il centro utilizza metodi partecipativi per creare condizioni in cui ognuno possa contribuire pienamente e creativamente alla società.

Conclusione di

Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire i metodi educativi di tre figure storiche della pedagogia e riflettere sul loro impatto nella formazione contemporanea. Non perdete l’appuntamento con il dialogo tra Montessori, Manzi e Dolci a “Una Marina di Libri”.