“Miglior Chitarrista Acustico Emergente Italiano dell’Anno”
Siamo felici ed emozionati di annunciare che Daniele Mammarella è stato premiato come “Miglior Chitarrista Acustico Emergente Italiano dell’Anno” dalla storica associazione Guitar International ADGPA Italia. Questa è la più importante associazione in Italia per quanto riguarda il mondo della chitarra. Oltre ad essersi aggiudicato una magnifica chitarra, Daniele avrà l’onore di tenere un concerto nel più importante festival chitarristico europeo, il “Festival Guitare Issoudun”, che si terrà i primi di novembre nella città di Issoudun in Francia.
Un grandissimo grazie va ai giudici che lo hanno votato, a tutte le persone dell’organizzazione e alla magnifica location di Ground Custom di Rozzano (MI). Daniele ha anche voluto esprimere i suoi più grandi complimenti agli altri due grandi chitarristi, Flavio Filaretti e Marco Giovanni Ferrario, con cui è stato un piacere aver condiviso questa esperienza. Ha amato le loro composizioni e spera di rivederli presto!
Presentazione del Nuovo Album
Daniele Mammarella ha annunciato che il 26 giugno farà la prima presentazione ufficiale del suo terzo disco “Wild Universe” presso il Teatro Florian di Pescara. Questo evento segna un altro importante traguardo nella sua carriera musicale.
Biografia e Formazione
Daniele Mammarella è nato il 14 aprile 1997 a Pescara. Nel 2016 si è diplomato al Guitar College of London in Plectrum and Pop Rock Guitar. Attualmente, è docente di Chitarra Moderna presso l’APM di Benedetto Conte (PE) e la Music and Art International Academy di Giuliano Mazzoccante.
Collaborazioni Importanti
Nel 2021, Daniele ha iniziato la sua collaborazione con due famosi brand del mondo musicale: Taylor Guitars e Markbass & DVMark. Queste collaborazioni rappresentano un riconoscimento importante del suo talento e della sua professionalità.
Riconoscimenti Internazionali
Daniele è stato nominato come uno dei cinque finalisti del “Acoustic Guitarist of the Year 2020”, uno dei più grandi concorsi a livello mondiale promossi dalla storica rivista GuitarWorld. Tra i giudici di questo concorso figuravano personalità di spicco come Roger Waters, John Petrucci, Dave Kilminster, Guthrie Govan e Kaki King.
Successi nel 2020
Nel 2020, Daniele ha vinto il primo premio nel concorso nazionale cinese di fingerstyle “The Star of Magic”, che ha visto la partecipazione di 163 chitarristi. Lo stesso anno, ha avuto l’opportunità di esibirsi prima come ospite per due date in Abruzzo e successivamente come chitarrista turnista per Cisco Bellotti (ex Modena City Ramblers) in quattro concerti a Bologna (Piazza Maggiore e Parco Angeletti), Firenze (Tuscany Hall) e Desio (Villa Tittoni). Tra questi eventi, è degno di nota il concerto “Per gli invisibili” con artisti del calibro di Gianni Morandi, Dodi Battaglia, Alberto Bertoli e i Modena City Ramblers.
Concerti e Partecipazioni
Daniele ha avuto il privilegio di essere inserito nella stagione ufficiale del Teatro Marrucino di Chieti, dove ha registrato un sold out. È stato inoltre incluso nella stagione ufficiale di “Musica al Tempio” presso il Teatro Marcello di Roma e invitato come ospite al “Festival de la Guitarra” a Madeira, Portogallo. All’età di 16 anni, ha avuto l’onore di aprire il concerto del Grande Maestro Franco Morone.
Discografia
Il 4 ottobre 2019, dopo un incontro con Music Force, Daniele ha pubblicato il suo primo album “Past, Present and Let’s Hope”, distribuito fisicamente da Egea. Il suo secondo album, “Moonshine”, è uscito il 4 giugno 2021.