Come scegliere il costume da bagno perfetto per la tua silhouette. Consigli pratici per valorizzare ogni tipo di fisico. di Maria Zuccarini
Come scegliere il costume da bagno perfetto per te
L’estate è sinonimo di libertà, ma anche di timore nello scoprire il proprio corpo: miriadi di costumi di ogni forma e colore ammiccano dalle vetrine ma la scelta può farsi difficile, per chi non si piace e non si accetta.
Indossare un costume da bagno può essere fonte di preoccupazione quando ci troviamo letteralmente “messe a nudo” di fronte alle caratteristiche della nostra silhouette, che anche le più magre si pongono! Ma questo ideale di perfezione non deve condizionarci: è un ideale distorto, la realtà sta invece nell’unicità di ognuna di noi, ed è quella che dobbiamo valorizzare! Basta seguire qualche semplice regola per essere sicure di indossare il costume che ci valorizza al meglio.
Ecco come scegliere il costume da bagno adatto al tuo fisico:
Seno minuto
Anche il seno minuto e l’eccessiva magrezza possono essere visti come un problema, nella scelta del costume: quelli con imbottiture non mancano ma spesso sono pesanti, artificiosi e non asciugano in fretta. Meglio optare per un reggiseno a fascia, arricchito da nodo centrale o volants e in una bella fantasia, per un balconcino, oppure per il classico triangolo solo leggermente imbottito che ringiovanisce il look
Seno importante
Il segreto per chi ha un seno abbondante è scegliere un modello il cui taglio si adatti bene alla linea del seno stesso. La soluzione migliore è un corpino a brassiére o con coppe preformate e allacciatura incrociata sulla schiena. Se poi i fianchi sono stretti meglio optare per uno slip con volant, fiocchi o fascia arricciata che dia volume rendendo la silhouette più proporzionata. Le spalline devono essere larghe in modo da sostenere il seno senza creare “solchi” sulla pelle.
Riguardo il costume intero, invece, ti consiglio di scegliere modelli con scollo a V che ridimensionano il seno e allungano il busto, ma sempre con sostegno sottoseno.
Fisico curvy
Prima di tutto individua il tuo punto di forza e scegli il costume in base a quello su cui vuoi puntare. Il modello di riferimento è l‘intero fasciante magari con i lati in un colore più chiaro, che ti darà una mano a modellare il corpo. Se preferisci il bikini, lo slip alto è l’ideale: l’importante è evitare i laccetti e gli slip troppo piccoli che mettono maggiormente in risalto i “rotolini”!
Pancia prominente (Fisico a mela)
Se appartieni a questa tipologia hai solitamente seno importante e parte centrale del corpo un po’ appesantita, mentre conservi gambe abbastanza snelle: opportuno scegliere un costume che ridisegni la figura. Per slanciare, un intero contenitivo con disegno sagomato sui lati, o anche un “cut out” (tipo trikini ma meno “nudo”), oppure un bikini con slip alto scuro e reggiseno a fantasia (così sposti il focus sul seno)
Fianchi ampi (Fisico a pera o triangolo)
La soluzione, per chi ha fianchi importanti, è scegliere un modello intero leggermente sgambato che slanci le gambe e minimizzi i fianchi. Per bilanciare le spalle strette la parte superiore potrebbe essere a fantasia o arricchita da volants, intrecci o nodi, anche sulle spalline, e la parte inferiore in un colore più scuro
Per il bikini vale lo steso concetto: reggiseno con intrecci o ruches che allarghino otticamente il busto e slip contenitivo
Poche forme (Fisico a rettangolo)
Spesso chi da ragazza aveva un fisico a rettangolo, asciutto o anche robusto e “diritto”, si trova al giro di boa degli “anta” con lo stesso fisico ma un po’ appesantito: l’effetto è una ulteriore diminuzione dell’incavo della vita e della curva dei fianchi. Anche in questo caso la scelta giusta è il trikini (che, con un paio di sandali flat, pareo e orecchini crea una mise perfetta anche per una serata al mare) oppure un bel bikini con reggiseno a balconcino.
Spalle ampie (Fisico a triangolo rovesciato)
Chi ha le spalle ampie e toniche, stile nuotatrice, potrà rendere più femminile la silhouette adottando costumi monospalla o comunque dal taglio asimmetrico, o con laccetti da annodare dietro il collo, che riproporzioneranno la linea delle spalle.
Regole generali
Per finire, qualche regola generale: niente trucco, gioielli appariscenti e tacchi alti. Sulla spiaggia vince la naturalezza!
Pronta a mostrarti in tutta la tua bellezza?
di Maria Zuccarini Consulente d’Immagine