Olimpiadi 2024: Parigi Si Prepara a Celebrare lo Sport e la Cultura
L’estate sportiva non si ferma e le Olimpiadi 2024 a Parigi celebreranno lo sport, la cultura e l’amicizia tra i popoli con un ricco programma di eventi e competizioni dal 26 luglio all’11 agosto. Tanti gli atleti italiani convocati che faranno onore alla nostra bandiera. Gli sport aggiunti a questa edizione sono: Karate, skateboard, arrampicata sportiva e surf. Il Baseball/Softball ha fatto un ritorno trionfale, mentre l’evento BMX freestyle ha anche fatto il suo folgorante debutto olimpico a Tokyo 2020. Ecco alcune curiosità su questa XXXIII edizione delle Olimpiadi.
Il Centenario di Parigi 1924
Questa edizione delle Olimpiadi è speciale perché proprio nel 2024 ricorrerà il centenario degli ultimi Giochi Olimpici tenutisi nella capitale francese. Furono gli ultimi ad essere organizzati sotto la presidenza di Pierre de Coubertin e i primi in cui fu introdotto il rituale della cerimonia di chiusura come lo conosciamo oggi.
La Ville Lumière diventerà la seconda città, dopo Londra, ad ospitare per la terza volta la manifestazione sportiva. Prima del 1924 aveva ospitato la seconda edizione delle Olimpiadi, nel 1900, in cui le donne hanno fatto la loro prima apparizione. Queste saranno le seste Olimpiadi che si svolgeranno in Francia. Oltre a quelle estive, ha ospitato anche tre edizioni invernali: Chamonix 1924, Grenoble 1968 e Albertville 1992.
La Prima Volta della Break Dance
La grande novità delle Olimpiadi di Parigi sarà la break dance, diventata ufficialmente disciplina olimpica. Come ha affermato lo stesso presidente del CIO Thomas Bach, l’introduzione della specialità nel programma si inserisce nel più ampio progetto di svecchiare i Giochi e di renderli appetibili anche alle nuove generazioni.
La break dance, conosciuta anche con i termini breaking, b-boying o b-girling, è una forma di street dance che include giochi di gambe e movimenti atletici. Le sue origini risalgono ai primi anni Settanta, quando nel quartiere del Bronx a New York si iniziò a diffondere la cultura di strada hip hop. Nella capitale francese avrà un palcoscenico prestigiosissimo. Le gare si terranno infatti nella sontuosa Place de la Concorde.
Le Gare di Surf a Tahiti
Le gare di surf, disciplina che ha fatto il suo debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si svolgeranno a Tahiti, l’isola più grande della Polinesia Francese, situata a 15.700 chilometri da Parigi (oltre 22 ore di distanza in aereo). La scelta di questa sede farà registrare un nuovo primato per le Olimpiadi: diventerà infatti l’evento olimpico più lontano che si terrà al di fuori della città ospitante.
Tahiti ha battuto la concorrenza di quattro località della Francia continentale: Biarritz, Lacanau, Les Landes e La Torche. Il villaggio di Teahupo’o, dove si terranno le gare, è una delle tappe storiche del circuito della World Surf League. Nel mare antistante si forma una delle onde più impegnative al mondo, la celebre “Teahupo’o wave”.
Stesso Stemma per Olimpiadi e Paralimpiadi
Per la prima volta nella storia dei Giochi lo stemma delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi sono identici. Si differenziano solo per gli anelli olimpici e gli agitos paralimpici. Come ha spiegato Tony Estanguet, responsabile del Comitato d’organizzazione dei Giochi, si è voluto “mettere gli atleti Olimpici e Paralimpici sullo stesso livello e celebrare i Giochi allo stesso modo”.
Lo stemma riunisce tre simboli iconici: la medaglia d’oro, la fiamma olimpica e la Marianne, immagine storica che rappresenta la Repubblica francese. All’interno di un cerchio è raffigurato un volto femminile tratteggiato da una fiamma bianca. Il design richiama lo stile Art Déco in voga nel 1924, l’ultima volta che Parigi ha ospitato le Olimpiadi.
Una Maratona Aperta a Tutti
Un’altra grande novità delle Olimpiadi di Parigi è che per la prima volta nella storia dei Giochi si correrà anche una maratona aperta agli atleti dilettanti. La maratona popolare non si svolgerà contemporaneamente a quella ufficiale ma sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni degli atleti olimpici. Un sogno che si avvera per gli appassionati di running. E c’è già chi si immagina con la medaglia al collo.
Per permettere a tutti, indipendentemente dal livello sportivo, di vivere questa straordinaria esperienza, saranno offerti formati di gara differenti.
Il Tricolore in Mano ai Nostri Campioni
Saranno giorni intensi per gli atleti designati a portare la nostra bandiera italiana. Tra loro si annoverano numerosi campioni che, con la loro dedizione e il loro talento, ci riempiranno di orgoglio. Ogni competizione sarà un’opportunità per dimostrare il valore e la determinazione che caratterizzano lo spirito sportivo italiano. A noi il compito di seguirli con entusiasmo, supportandoli in ogni loro sfida e augurando loro il meglio. Che ogni traguardo raggiunto sia motivo di gioia e ispirazione per tutti noi. Forza Azzurri!