fbpx

La Notte dei Serpenti 2024: Musica e Tradizione Abruzzese in Festa

La Notte dei Serpenti a Pescara il 20 Luglio

La seconda edizione de La Notte dei Serpenti si terrà il 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara. Questo evento, ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi, celebra la cultura e la tradizione musicale abruzzese. La presentazione si è svolta il 4 luglio in Senato, su iniziativa dei senatori Guido Liris e Etelwardo Sigismondi. Il concerto sarà dedicato a Stefano Mancini, tecnico audio recentemente scomparso, che ha lavorato alla prima edizione.

La Notte dei Serpenti
Maestro Enrico Melozzi e Il Presidente Marco Marsilio in Senato

Line-up e Conduzione

Sul palco saliranno artisti di fama nazionale e internazionale come Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Giovanni Caccamo, Noemi e Umberto Tozzi. La serata sarà condotta da Andrea Delogu. L’Orchestra dei Serpenti, diretta dal Maestro Enrico Melozzi, eseguirà i brani della tradizione popolare abruzzese con arrangiamenti moderni.

Celebrazione della Cultura Abruzzese

Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, ha espresso entusiasmo per il ritorno dell’evento, sottolineando l’importanza di riscoprire e valorizzare la tradizione musicale abruzzese. La Notte dei Serpenti è un’opportunità per rivivere e tramandare le musiche storiche legate all’agricoltura e alla pastorizia della regione. L’evento mira a coinvolgere il pubblico e a far riscoprire le radici culturali attraverso una serata di festa.

Il Pensiero del Maestro Enrico Melozzi

Il Maestro Enrico Melozzi, ideatore e direttore artistico del concerto, ha parlato della sfida di rendere la musica popolare accessibile e coinvolgente per un pubblico ampio. Ha studiato le tradizioni musicali di tutto il mondo e sente che è giunto il momento di riportare la musica popolare abruzzese alla ribalta, utilizzando la formula di “poppizzare il dialetto e dialettizzare il pop”.

Coinvolgimento del Pubblico

Il pubblico sarà parte attiva dello show tramite la nuova app “Notte dei Serpenti”, che permette di realizzare coreografie multimediali durante l’evento. L’app, disponibile su Apple Store e Google Play, non richiede connessione internet o Bluetooth e fornisce aggiornamenti sull’evento e informazioni utili.

Collaborazioni e Sponsorizzazioni

L’evento è realizzato in collaborazione con il brand sostenibile Vuscichè, che trasforma tessuti antichi in capi contemporanei. I musicisti indosseranno abiti realizzati dal marchio per esaltare la cultura abruzzese. L’Orchestra dei Serpenti è composta da numerosi musicisti e cantanti selezionati tramite una call lanciata dal Maestro Melozzi, e le coreografie saranno eseguite da un corpo di ballo dedicato.

Coinvolgimento dei Cori Abruzzesi

Grazie alla collaborazione con ARCA – Associazione Regionali Cori Abruzzesi, il Maestro Melozzi sta lavorando per coinvolgere il maggior numero possibile di cori abruzzesi, valorizzando un altro importante aspetto della tradizione abruzzese.

Origini del Nome dell’Evento

Il nome “La Notte dei Serpenti” si ispira al culto di San Domenico e al rito “Festa dei Serpari” di Cocullo (L’Aquila), dove il serpente è un simbolo esotico, potente e affascinante.

Regia e Scenografia

L’evento sarà trasmesso come speciale televisivo per la regia di Angelo Bozzolini. Le scenografie saranno arricchite dalle sculture luminose dell’artista Marco Lodola, alte fino a 5 metri.

Ingresso Gratuito e Sponsorizzazioni

L’ingresso all’evento è gratuito. La Notte dei Serpenti è promossa e finanziata dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. La prova di incontro con i nuovi cantori si è svolta nel ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila, grazie alla collaborazione con il Sindaco Pierluigi Biondi. Confimi Industria è il main sponsor dell’evento, supportato da De Cecco, Bper, Esa Energie, EdilCantieri e Markbass.