“La Promozione della Montagna attraverso l’Arte, la Cultura e il Cinema” a Navelli
Il prossimo sabato 20 luglio, all’interno della decima edizione del Festival del Gran Sasso, si terrà a Navelli un convegno dal titolo “La Promozione della Montagna attraverso l’Arte, la Cultura e il Cinema. Un Confronto tra Diverse Esperienze”. L’evento vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo della Cultura della Montagna a livello nazionale e internazionale.
Obiettivi del Convegno
Il convegno è organizzato con l’obiettivo di offrire agli operatori locali, alle istituzioni pubbliche impegnate nella promozione della montagna e agli organizzatori di eventi culturali in ambito montano un’occasione di incontro, scambio e reciproca conoscenza. Sarà un momento per riflettere sulle iniziative attuali nel territorio e per discutere su come attivare sinergie e collaborazioni che possano contribuire alla crescita culturale del settore della promozione turistica.
Relatori di Rilievo
Il direttore artistico del Festival del Gran Sasso, Federico Vittorini, ha invitato una serie di relatori di grande rilievo. Tra questi, Paolo Federico (Sindaco di Navelli e Presidente del GAL Gran Sasso Velino), Ersilia Lancia (Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila) e Ugo Marinucci (Presidente CAI L’Aquila) che faranno gli onori di casa.
Interverranno inoltre:
- Mauro Leveghi, Presidente del Trento Film Festival, il più importante festival di Cinema di Montagna d’Europa.
- Javier Barayazarra, Presidente del Mendi Film Festival di Bilbao e della International Alliance for Mountain Film.
- Pasquale Vita, Responsabile Fondazione ATER Emilia Romagna per il progetto “Montagna mia”.
- Piercesare Stagni, Presidente dell’Abruzzo Film Commission.
- Luigi Faccia, Consigliere del Comune dell’Aquila.
- Chiara Badia, Responsabile INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
- Gianluca D’Incà Levis, Curatore Dolomiti Contemporanee.
- Fabiano De Martin Topranin, Artista.
- Massimo Stringini, Direttore Organizzativo del Festival “Paesaggi sonori”.
- Peppe Vitale, Gestore Cinema “Ettore Scola” di Pescasseroli.
Saranno presenti anche registi di film di montagna come Luca Cococcetta, Lorenzo Pallotta, Andrea Franguelli, Cristiano Di Felice e Roberto Zazzara, quest’ultimo sarà anche presente alla proiezione del suo film “Transumanza”.
Programma Intenso e Continuo
Il programma del convegno sarà molto intenso e continuo, prevedendo diversi momenti di condivisione, tavole rotonde e feedback immediati sugli interventi. Si prospetta come un grande momento di condivisione di esperienze e saperi, aperto a tutti gli addetti ai lavori e agli interessati.
Informazioni e Prenotazioni
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale Festival del Gran Sasso Summer 2024 o seguire i canali social su Facebook e Instagram.
Promozione della Montagna
Il convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire e discutere le diverse esperienze di promozione della montagna attraverso l’arte, la cultura e il cinema, favorendo la creazione di nuove collaborazioni e sinergie nel settore turistico e culturale.