La Tradizione della Festa di Sant’Andrea
La festa di Sant’Andrea è una celebrazione tradizionale che la marineria di Pescara dedica al proprio santo protettore, Sant’Andrea apostolo. La tradizione risale al 1867, quando a Castellammare Adriatico, nella zona del borgo dei pescatori, fu costruita una chiesa dedicata a Sant’Andrea apostolo. Questa festa è un momento significativo per la comunità, che si riunisce per onorare il santo e ricordare i caduti in mare.
La Processione in Mare
Il momento più atteso della festa è la processione in mare, che si svolge l’ultima domenica di luglio. Alle nove del mattino, nella parrocchia di Sant’Andrea, si celebra una messa in onore del santo. Dopo la funzione, la statua di Sant’Andrea viene portata fuori dalla chiesa e accompagnata da un corteo verso il porto. Qui, l’imbarcazione sorteggiata come ammiraglia carica la statua e la porta in processione lungo la costa, fino a Montesilvano. In questo punto, viene gettata una corona d’alloro in mare per ricordare i caduti.
Novità della Festa 2024
Nonostante i lavori per la costruzione del nuovo porto, la festa di Sant’Andrea avrà la processione in mare, prevista per le 11 della domenica che sarà guidata dalla barca “Marco” della famiglia Di Giovanni, in memoria del figlio Marco, tragicamente scomparso lo scorso anno in un incidente stradale. La banda musicale sarà invece a bordo del motopeschereccio La Zita.
Eventi in Programma
Tra gli eventi in programma, si segnala lo spettacolo inedito “Liberi nella trappola” di Beppe Frattaroli, che si terrà venerdì 26 luglio alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea. Inoltre, lunedì 29 luglio, alle 21:30, si svolgerà il “People Move”, la Dance Station d’Italia Summer Tour 2024.
Apertura della Festa
Le celebrazioni inizieranno ufficialmente sabato 27 luglio alle 8 del mattino con i fuochi d’artificio. Alle 21:30 dello stesso giorno si terrà l’evento Miss Mondo Abruzzo nell’area della Madonnina. Domenica, la giornata inizierà con la Santa Messa, seguita dal trasporto della statua di Sant’Andrea sulla barca “Marco” per la processione in mare.
La festa di Sant’Andrea
La festa di Sant’Andrea rappresenta un momento di forte identità per la comunità di Pescara, unendo tradizione religiosa e celebrazioni popolari. La suggestiva processione in mare e i fuochi d’artificio sulla diga foranea sono solo alcuni degli eventi che renderanno speciale l’edizione del 2024 oltre al divertimento e pesce assicurato per tutto il weekend.