fbpx

Palena Entra nell’Élite: Riceve la Bandiera dei Borghi più Belli d’Italia

Consegna della Bandiera a Palena

Il 3 agosto 2024, nella suggestiva cornice del Teatro Aventino, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera de “I Borghi più belli d’Italia” al Comune di Palena. Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione nazionale, ha conferito la Bandiera, l’attestato e la spilla al borgo abruzzese. Presenti all’evento anche Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, l’onorevole Alberto Bagnai, il consigliere Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo, oltre a sindaci e amministratori dei borghi abruzzesi e molisani associati.

Le Dichiarazioni delle Autorità

Antonio Di Marco ha espresso grande gioia e soddisfazione per il risultato raggiunto da Palena e la sua comunità. “È un grande risultato che deve rendere orgogliosi i palenesi e una grande responsabilità per l’amministrazione e tutti i cittadini che saranno stimolati ancora di più a migliorare e a lavorare per rendere sempre più bella Palena”, ha dichiarato Di Marco. Questo riconoscimento, secondo Di Marco, rappresenta un’opportunità per far conoscere ancora di più il meraviglioso borgo e di avere ricadute positive sull’indotto dell’intero comprensorio.

Il Percorso di Palena

Il sindaco di Palena, Claudio D’Emilio, ha ricordato il lungo percorso iniziato nel 2017, che ha portato al raggiungimento di questo importante traguardo.”La realizzazione nel tempo di importanti, sostanziali e variegate opere pubbliche atte alla valorizzazione del borgo e all’offerta di servizi sempre migliori e originali, il supporto della popolazione e l’opera svolta dalle diverse Associazioni del paese, hanno reso Palena fortemente attrattiva”, ha affermato D’Emilio. Grazie a questi sforzi congiunti, Palena può oggi vantare un’accurata accoglienza turistica.

Un Traguardo Importante

Con la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”, Palena diventa il 26esimo borgo in Abruzzo a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Questo traguardo rappresenta un coronamento degli sforzi della comunità e delle amministrazioni locali, dimostrando come la collaborazione e l’impegno possano portare a risultati eccezionali.