fbpx

“Svolte di Popoli”, si scaldano i motori 

La 62^ edizione della cronoscalata “Svolte di Popoli”

POPOLI – È ormai tutto pronto per la 62^ edizione della cronoscalata “Svolte di Popoli”. Quest’anno, la gara sarà valida per il Campionato italiano velocità montagna Nord-Sud.

Il programma

Un percorso di 7,530 km, che si snoda da contrada Canapine a Popoli fino a San Benedetto in Perillis. In particolare, si inizierà sabato 10 agosto con le prove. Successivamente, domenica sarà il giorno della gara, divisa, come sempre, in due manche.

I protagonisti

Grande favorito sarà Stefano Di Fulvio sulla Lucchini P198 Bmw, che vorrà bissare il successo dello scorso anno:

“La strada è bella, questo è uno dei tracciati più belli. Quest’anno daremo spettacolo, contro Luigi (Fazzino, ndr) sarà dura per la vittoria”.

Il pescarese sarà insidiato per il primato da Luigi Fazzino. Occhio anche al pilota di casa Vincenzo Ottaviani sulla sua Aprilia Thunder:

“Non potevo non essere presente, ho fatto un sacco di sforzi con condizioni migliori di quelle dello scorso anno. Essere qui per me è un orgoglio”.

Altro pilota di casa è Claudio Pio:

“Quest’anno non era in programma di correre, ma è dal 2006 che partecipo e quest’anno ci divertiremo come gli altri anni”.

In totale, saranno 133 gli iscritti. A tal proposito, il presidente dell’Asd Svolte di Popoli, Carlo Trafficante, presenta la gara:

”Senza il gruppo Quelli delle Svolte non ci sarebbe stata la cronoscalata. Ci siamo sentiti soli in un certo momento, ma improvvisamente abbiamo trovato un nuovo sponsor, Strada dei parchi. Questo ci ha fatto ricaricare le batterie”.

Anche quest’anno il direttore della corsa sarà Fabrizio Fondacci:

“Fare la gara con uno staff come quello di Popoli non è difficile. – sottolinea Fondacci- Le autorità locali sono state generose per il tratto d’asfalto che agevolerà le vetture così performanti. È una gara dalla storicità unica, con un percorso tecnico. Evento che andrà in diretta sul canale Sky e sul canale dell’Aci”.

La presentazione

Nel corso della conferenza di presentazione erano presenti anche Giampiero Sartorelli presidente dell’Automobile Club di Pescara, il sindaco di Popoli Mariondo Santoro e il rappresentante di Popoli Città dei Motori Concezio Galli. Nel corso della conferenza è stato ricordato anche il compianto Sabatino Di Giannantonio, decano delle “Svolte”.

Una Tradizione Lunga Sessantadue Anni

La cronoscalata “Svolte di Popoli” non è solo una gara automobilistica, ma un appuntamento tradizionale che affonda le sue radici in oltre sei decenni di storia. Da generazioni, questa competizione affascina piloti e appassionati, offrendo non solo la sfida di un percorso impegnativo, ma anche la bellezza mozzafiato del panorama abruzzese. Ogni anno, il rombo dei motori riecheggia tra le colline, mentre la comunità locale si mobilita per accogliere con calore e passione questo evento tanto atteso, che continua a rinnovarsi pur mantenendo intatta la sua essenza.

9-8-2024 di Daniele Rossi