fbpx

Ferragosto 2024: Sicurezza e Ambiente Protetti a Torre del Cerrano

Ferragosto 2024 in Sicurezza: Azioni Preventive nell’Area Marina Protetta (AMP) Torre del Cerrano

Anche quest’anno, in occasione del Ferragosto, l’Area Marina Protetta (AMP) Torre del Cerrano ha messo in atto una serie di azioni coordinate per garantire la tutela dell’ambiente e la sicurezza di tutti. Per il 14 e il 15 agosto 2024, come stabilito dall’apposita ordinanza emanata dal Comune di Pineto, saranno applicate una serie di restrizioni e divieti per preservare l’AMP e la Pineta Catucci.

L'Area Marina Protetta (AMP)
locandina Ferragosto sicuro

Divieti e Restrizioni per la Tutela dell’Ambiente

Secondo l’ordinanza, sarà vietato consumare alcolici e qualsiasi bevanda in vetro dopo le 21:00. Inoltre, sarà proibito il consumo e la detenzione di cibi, bevande, suppellettili, sorgenti sonore, legna da ardere, e fiaccole. L’unica eccezione consentita sarà il servizio al tavolo negli stabilimenti balneari o negli chalet.

Verrà inoltre confermato il divieto di fumo e di accensione di fuochi, misure pensate per prevenire incendi e proteggere il patrimonio arboreo della pineta. Dalle 24:00 alle 6:00, sarà vietato lo stazionamento nell’AMP, eccetto per gli autorizzati, gestori di attività economiche, operatori di sicurezza, soccorso e Polizia, oltre ai clienti presenti negli esercizi aperti.

Misure Speciali e Controlli Notturni

Per tutta la durata del Ferragosto, sarà strettamente vietato accendere fuochi nella pineta, fumare per evitare pericoli legati alle cicche di sigarette, accendere lanterne cinesi o fuochi d’artificio. Sulla spiaggia, in linea con l’ordinanza balneare, sarà vietato accendere fuochi, stazionare, bivaccare, o occupare i lidi con suppellettili di ogni tipo.

Per garantire il rispetto di queste regole, le Forze di polizia locale effettueranno servizi serali e notturni di controllo. Il comando di Pineto impiegherà anche mezzi elettrici e droni con termocamere per il monitoraggio delle spiagge e della pineta.

Coordinamento e Collaborazione tra le Forze dell’Ordine

Le attività di controllo vedranno una stretta collaborazione tra il Comune di Pineto, l’ Area Marina Protetta (AMP) Torre del Cerrano, la Polizia Locale, la Guardia Costiera di Silvi e i Carabinieri, con il coinvolgimento di numerosi volontari e associazioni. Tra le associazioni partecipanti ci sono la Protezione Civile Aquile del Parco, Protezione Civile Silvi, Guardie Giurate WWF, Pros Pineto, Guide del Cerrano, Croce Rossa Italiana, Guardie Ecozoofile Nazionali di Teramo e le Guardie Ambientali Italicum.

Sensibilizzazione e Informazione ai Cittadini

A partire dal mattino del 14 agosto, i volontari delle varie associazioni distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare residenti e turisti sul rischio incendi e sull’importanza di mantenere pulite le spiagge. Le amministrazioni comunali di Pineto e Silvi parteciperanno attivamente al coordinamento di queste attività.

Dichiarazioni delle Autorità

Fabiano Aretusi, Presidente dell’ Area Marina Protetta (AMP) Torre del Cerrano, ha dichiarato:

“Siamo certi che anche quest’anno il Ferragosto per i nostri turisti e residenti sarà in sicurezza, poiché negli anni la sensibilità su questo argomento è aumentata. La maggior parte delle persone che scelgono la nostra AMP ha a cuore l’ambiente, ma fare prevenzione è sempre necessario. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo lavoreranno per la sicurezza di tutti”.

Anche il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’ Orletta, ha espresso il suo ringraziamento:

“Ringrazio sentitamente tutti coloro che si impegneranno per le azioni di prevenzione e controllo. L’ordinanza è stata emanata in via precauzionale poiché abbiamo a cuore il nostro patrimonio arboreo e la sicurezza di tutti, ma come sempre confidiamo nel buon senso e nella sensibilità di residenti e turisti che scelgono la nostra cittadina e la nostra Area Marina Protetta”.