fbpx

Sangritana Spa: Rilancio in Vista, TUA Spa Fa Chiarezza

Conferenza Stampa di TUA Spa: Chiarimenti su Sangritana Spa e le Prospettive Future

Si è tenuta presso la sede di Lanciano la conferenza stampa di TUA Spa, volta a fare chiarezza sulla situazione di Sangritana Spa, la società controllata al 100% dalla compagnia regionale di trasporti. Gabriele De Angelis, presidente di TUA Spa, e Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA Spa, hanno illustrato lo stato attuale e le prospettive future di Sangritana Spa, società specializzata nel trasporto merci su ferro, con un focus sulle necessità di rilancio e ottimizzazione aziendale.

Conferenza Stampa di TUA Spa
conferenza Sangritana SpA

 

La Situazione Attuale di Sangritana Spa

Sangritana Spa si trova attualmente in un contesto particolarmente complesso, influenzato da due elementi congiunturali: uno a livello nazionale, che sta investendo l’intero settore del trasporto merci su ferro, e l’altro a livello locale, legato alla crisi produttiva che sta colpendo la zona industriale della Val di Sangro. Questi fattori hanno portato all’attivazione degli ammortizzatori sociali per i dipendenti di Sangritana Spa, una decisione concordata con le organizzazioni sindacali.

Secondo il presidente De Angelis, la crisi ha investito in particolare il settore automotive nella Val di Sangro, portando a un fermo produttivo che ha reso necessaria la cassa integrazione, accettata responsabilmente dalle organizzazioni sindacali.

Interventi di TUA Spa e la Nomina di Maxmilian Di Pasquale

Dal 13 maggio 2024, TUA Spa ha assunto la gestione diretta di Sangritana Spa e ha avviato un’audit aziendale interno che si sta rivelando efficace. Nella seduta di ieri, l’assemblea di Sangritana Spa ha nominato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA Spa, come nuovo amministratore unico di Sangritana Spa.

De Angelis ha sottolineato che la linea di gestione diretta continuerà, con l’obiettivo di trovare un partner esterno che rafforzi la parte industriale di Sangritana Spa entro il 15 ottobre.

Le Prospettive per il Rilancio di Sangritana Spa

De Angelis ha espresso ottimismo riguardo al rilancio di Sangritana Spa, sottolineando l’importanza del marchio, apprezzato a livello nazionale per la sua credibilità e professionalità. Sono già pervenute proposte e manifestazioni di interesse che saranno valutate nel prossimo futuro.

Analisi Economico-Finanziaria di Sangritana Spa

Maxmilian Di Pasquale, nuovo amministratore unico di Sangritana Spa, ha approfondito la situazione economico-finanziaria dell’azienda, evidenziando criticità legate alla struttura finanziaria, che richiede un consolidamento. È necessario riequilibrare l’assetto economico-finanziario per poi sviluppare il potenziale aziendale, attualmente influenzato dalla crisi produttiva di Stellantis e dal calo generale del traffico merci a livello nazionale.

Cassa Integrazione e Futuri Sviluppi

Di Pasquale ha riconosciuto che la cassa integrazione è stata una misura inevitabile, ma ha assicurato che TUA Spa è vicina a Sangritana Spa e crede fermamente nel suo potenziale. Ha concluso affermando che, nonostante le difficoltà attuali, si punta al rilancio della società nel minor tempo possibile.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l’assessore Paolo Bomba, il consigliere regionale Nicola Campitelli, oltre ai dirigenti di TUA Spa Paolo Marino ed Enrico Dolfi, e ai segretari regionali delle organizzazioni sindacali del settore trasporti.