L’Estate sta per Lasciarci, Manteniamo i suoi Benefici
Anche per quest’anno l’estate sta per lasciarci, ma non per questo i benefici che ci regalano le vacanze: buonumore, pelle più bella e idratata, colorito sano. Mantenerli tutto l’anno si può, basta seguire qualche regola e farla diventare la nostra routine quotidiana!
Appena Tornate a Casa
“Sindrome da rientro” appena tornate a casa, o “August blues” già verso la fine delle vacanze, sensazione molto simile alla tristezza (a volte proprio un’angoscia!) che prende la domenica sera in attesa che cominci una nuova settimana. E’ un fatto accertato che ce l’abbiamo quasi tutte: allora che fare?
Vediamo insieme i modi per mantenere buonumore e bellezza estiva!
Idratazione
La pelle in estate è più bella e liscia perché è più idratata: peccato però che una volta passata l’estate e rinchiusa di nuovo negli abiti pesanti la pelle torni ad essere più secca e asfittica! Ma abbiamo due preziosi alleati per impedire che ciò avvenga: le acque idratanti spray e i succhi detox. Le acque spray, evoluzione delle acque termali (sempre valide!) sono ricche di antiossidanti e vitamine che riparano, leniscono e idratano la pelle, mantenendola morbida e idratata. I succhi e i centrifugati detox sono un aiuto piacevole e salutare per prolungare e mantenere costante l’idratazione della pelle: cetrioli, carote, pomodori, mele e tutta la frutta che più ti piace può diventare un dissetante succo da bere a colazione o da portare in ufficio e sorseggiare nella pausa pranzo.
Esfoliazione
Il trucco per mantenere più a lungo l'abbronzatura bella brillante e la pelle morbida è l’esfoliazione: spesso si pensa erroneamente che esfoliare la pelle significhi cancellare quel bel colore dorato conquistato in estate ma è vero il contrario! La pelle del corpo, al sole, prima produce melanina e poi come difesa si ispessisce e si secca e, una volta rientrate dalle vacanze, terminato il beneficio del mare, ci si ritrova con rugosità e opacità. Si deve perciò intervenire con scrub leggeri ad effetto levigante.
Attività Fisica e Alimentazione
Durante le vacanze spesso, pur concedendosi qualche sfizio alimentare, ci si asciuga, merito della diminuzione dei livelli di stress, quindi dell’ormone responsabile, il cortisolo, che agisce positivamente sul metabolismo, accelerandolo e regolarizzandolo, e merito anche dello iodo (per chi è stata al mare) o delle passeggiate in altura (per chi è stata in montagna). A casa perciò bisogna alleggerire l’alimentazione cercando di fare cinque piccoli pasti al giorno, continuando a mangiare frutta e verdura e bevendo molta acqua. In più occorre mantenere un minimo di attività fisica: basta anche una camminata veloce di 30/40 minuti almeno tre volte a settimana.
Sonno
I benefici di un buon sonno li conosciamo tutti: regala più lucidità e creatività, aumenta le difese immunitarie e ci mantiene più belle, con un colorito più luminoso e senza occhiaie. Ma se vogliamo aumentarne ancora i benefici a livello estetico e mantenere la pelle bella e idratata come in estate esiste un altro mezzo, estremamente piacevole ed anche bello esteticamente: la federa in seta! Questo tessuto, oltre alla piacevolezza nel tatto, evita la formazione di rughe mantenendo la pelle liscia e i capelli più morbidi.
Make Up
E un bel make up che esalti e prolunghi l’abbronzatura ce lo vogliamo dimenticare? Bluse rossetti in colori vitaminici (anche forzandoci un po’, se non li usiamo di solito!) contribuiscono ad illuminare la pelle e rafforzare l’effetto dorato dell’abbronzatura: corallo e toni dell’arancio per le pelli dal sottotono caldo (Primavera e Autunno), fucsia e toni del bordeaux per le pelli dal sottotono freddo (Estate e Inverno) Non conosci la tua stagione e i tuoi “colori amici” Clicca qui
A questo punto hai tutti gli strumenti per conservare la Bellezza delle vacanze estive tutto l’anno! Conserva l’articolo o stampalo come promemoria!
Consulente d’immagine Maria Zuccarini