fbpx

Scuola 2024/25: Meno Alunni, Più Opportunità

Avvio dell’Anno Scolastico 2024/2025: Meno alunni, ma Stabilità dei Docenti

L’anno scolastico 2024 inizia con meno alunni, ma con la stabilità dei Docenti con nuove opportunità educative e innovazioni nei tecnici e professionali. Le operazioni di avvio concluse puntualmente e in tempo utile per garantire una ripresa ordinata delle attività didattiche. Alla data del 2 settembre 2024, tutto il personale docente, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi sono già in servizio nelle sedi assegnate, assicurando così la regolare erogazione del servizio educativo.

Nuove Nomine e Stabilità del Personale

Per l’anno scolastico in corso, sono stati nominati 450 nuovi docenti a tempo indeterminato. Di queste nomine, 32 riguardano idonei del 2020, mentre 242 sono il risultato dello scorrimento della graduatoria di merito del 2024, legata al PNRR. Anche le operazioni per l’attribuzione delle supplenze sono state concluse con successo, garantendo la copertura di tutte le posizioni necessarie.

Inoltre, sono state ultimate le procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali nei confronti dei dirigenti scolastici, nonché per tutto il personale ATA appartenente ai vari profili e qualifiche. Queste procedure hanno incluso anche le nomine in ruolo dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), in seguito alla conclusione della procedura di progressione per l’accesso all’area dei funzionari di elevata qualificazione.

Introduzione del Modello 4+2 negli Istituti Tecnici e Professionali

Tra le novità che caratterizzano l’anno scolastico 2024/2025, spicca l’avvio del modello 4+2 a livello nazionale. Questo nuovo percorso di studi, destinato agli istituti tecnici e professionali, permette agli studenti di ottenere il diploma in quattro anni. Dopo il diploma, gli studenti possono scegliere se accedere direttamente agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), che durano due anni, all’università o direttamente al mondo del lavoro. Questo modello mira a rendere più flessibile e al passo con i tempi l’istruzione tecnica e professionale, agevolando l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Calano gli Alunni, ma Stabile il Numero dei Docenti

Il 16 settembre prossimo, data ufficiale di inizio delle lezioni, torneranno sui banchi 160.852 alunni, registrando una diminuzione di 2.938 unità rispetto allo scorso anno scolastico. Nonostante questa contrazione, il Direttore Generale dell’USR Abruzzo, Massimiliano Nardocci, ha sottolineato che l’organico dei docenti è rimasto stabile. Questa stabilità ha permesso di ridurre il numero di alunni per classe, migliorare l’offerta formativa, incrementare il tempo pieno e potenziare l’insegnamento dello strumento musicale.

L’anno scolastico 2024/2025 si apre dunque con importanti novità e conferme, puntando a migliorare la qualità dell’istruzione e a rispondere in modo più efficace alle esigenze degli studenti.

fonte: L’UFFICIO COMUNICAZIONE USR ABRUZZO