fbpx

Sport protagonista a Chieti con la Notte Gialla, Milozzi: «Grazie alla Virgo si sta creando grande entusiasmo»

Dopo il successo della Notte bianca dello Sport, Chieti si appresta a vivere un altro grande evento. Si tratta della Notte Gialla dello sport, collocata all’interno del cartellone degli eventi scalini. Dunque sabato 13 settembre a Chieti Scalo lo sport torna protagonista. In particolare con il Gran Galà dello Sport in piazzale Marconi.

Massimiliano Milozzi, presidente del Coni della provincia di Chieti

La Notte Gialla: sport e spettacolo

Un evento che coinvolgerà tante associazioni sportive. Ci sarà spazio anche per la musica, gli spettacoli acrobatici e tanto altro. In linea con un trend che porterà a Chieti Città europea dello sport nel 2025. La Notte Gialla dello sport avrà luogo in collaborazione con il Coni provinciale di Chieti, presieduto da Massimiliano Milozzi. Si tratta di una sinergia con L’Amministrazione comunale che si rinnova. In modo particolare attraverso un rapporto di collaborazione con l’assessore allo sport Manuel Pantalone.

Sport protagonista a Chieti
La camiponessa olimpionica Fabrizia D’Ottavio, madrina della Notte Gialla dello sport

Lo Sport protagonista a Chieti con Fabrizia D’Ottavio madrina d’eccezione

Madrina d’eccezione della Notte Gialla dello sport sarà la campionessa olimpionica teatina Fabrizia D’Ottavio. Tra i premiati ci saranno i calciatori del Chieti Fall e Forgione. Oltre ad altre figure di spicco dello sport teatino, come Gianni Colaiocco.

Gli eventi scalini culmineranno con il concerto di Paola e Chiara, sempre a Chieti Scalo sabato 14 settembre. Sarà un evento targato Virgo. Si tratta del gruppo guidato dal teatino Altair D’Arcangelo, che di recente ha rilevato il pacchetto di maggioranza della Chieti calcio.

L’azienda milanese che opera nel settore dei cosmetici ha annunciato di voler investire sullo sport e sui grandi eventi nel territorio di Chieti. Dunque quello tra sport e spettacolo si prospetta un bel binomio. E per Chieti sarà una bella occasione di rilancio.

Del resto sono questi i principi su cui Massimiliano Milozzi punta da sempre. E che ancora una volta ha voluto sottolineare. Perché lo sport deve fungere da risorsa per tutto il territorio. E rappresenta soprattutto una grande forma di aggregazione e di crescita per le nuove generazioni.

La Notte Gialla e Chieti Città europea dello sport

Tutto pronto per La notte gialla. Ancora una volta lo sport sarà protagonista nella città di Chieti…

«Sì, diciamo che è la prima manifestazione allo Scalo da quando sono presidente provinciale. Finalmente ci siamo riusciti. Avremo tante discipline sportive e ci saranno quasi tutte le federazioni. È stato un ottimo riscontro di presenze, segno che c’è tanta voglia di sport. Avremo Fabrizia D’Ottavio come testimonial e Fall e Forgione del Chieti calcio che saranno premiati. Premieremo i migliori atleti teatini dell’annata sportiva».

Chieti sarà Città Europea dello Sport nel 2025. Cosa vorrà dire questo per la città?

«Vuol dire che l’impiantistica sportiva è presente e permette alle società sportive di fare sport. Gli impianti andranno però migliorati. Io faccio parte del comitato organizzatore e ci saranno tantissime iniziative. A partire dai campionati italiani di pattinaggio artistico Libertas. Abbiamo un evento di presentazione con il presidente del Coni nazionale Malagò. Stiamo predisponendo con il comitato eventi a carattere internazionale».

Anche per il Coni provinciale sarà una bella occasione per coinvolgere le tante associazioni sportive presenti nella provincia di Chieti. Quali sono gli obiettivi che si pone lei per il futuro?

«Per me lo sport è innanzitutto una passione. Faccio sport da ragazzo e ne ho sempre amato i valori. Innanzitutto dobbiamo permettere a tutte le associazioni di essere di supporto con tanti eventi sportivi. Abbiamo portato una vera e propria palestra all’aperto con un riscontro di presenze importante».

La sinergia con il Comune e il gruppo Virgo

Quella con il Comune di Chieti e con l’assessorato allo sport è una sinergia che si rinnova. Qual è la chiave per il rilancio della città di Chieti e della sua provincia?

«Il rilancio parte soprattutto dalle scuole. Va fatta attività sportiva nelle scuole. Il mio rapporto con l’assessore Manuel Pantalone va al di là dei colori politici. Io mi sono messo a disposizione per creare una giusta sinergia. Ma questo è stato fatto con tutte le amministrazioni comunali della provincia di Chieti».

Il gruppo Virgo ha rilevato di recente il pacchetto di maggioranza della Chieti calcio. Si tratta di una grande azienda in forte espansione, che ha scelto di investire proprio a Chieti. Nel progetto i due punti cardine sono lo sport e l’inclusione all’interno del territorio. Può essere l’inizio di una nuova era?

«Sì, questa è la base. Le fondamenta corrispondono a coloro che investono. Si è creato grande entusiasmo. Può essere una giusta spinta per il Chieti calcio, di cui io sono il primo tifoso. E mi farebbe piacere vederlo tornare ai fasti di un tempo. Io ringrazio la Virgo perché queste sono cose che fanno bene allo sport. Nello sport e soprattutto nelle squadre di calcio ci sono sempre grandi gruppi industriali e dietro ci sono appassionati che spingono per grandi investimenti».

10-9-2024 Daniele Rossi