Caffè e Automobilia: Macchine da Espresso. Le macchine da caffè di lusso ispirate ai motori da corsa. Design esclusivo e materiali pregiati.
Caffè e Automobilia: Macchine da Espresso Ispirate ai Motori. Il fenomeno del collezionismo di automobilia
Il fenomeno del collezionismo di automobilia, ovvero di oggetti che riguardano più o meno direttamente il mondo dei motori, è sempre più diffuso. Crisi economica permettendo, gli appassionati del genere sono in continuo aumento nel mondo. Girano per i mercatini, setacciano Internet, si rivolgono a negozi specializzati, frequentano le aste oppure attivano la personale rete di amici e informatori, sempre in cerca di pezzi particolari e a volte stravaganti pur di arricchire la propria collezione.
Per passione, snobismo o per spendere soldi?
C’è chi lo fa per vera passione per un marchio o per una particolare gara, chi per snobismo e chi lo fa perché non sa come spendere i soldi, soprattutto i nuovi ricchi Russi, Cinesi o Arabi. Gli oggetti collezionati sono i più disparati: pezzi originali di auto da corsa, libri, disegni, documenti tecnici, foto, autografi, caschi, poster, portachiavi, lattine dell’olio, pompe di benzina, targhe, adesivi o qualsiasi altra cosa vi dica la fantasia.
Il mercato dell’automobilia e le nuove tendenze
Le case d’asta l’hanno capito da tempo e riservano sempre molto spazio a questo genere di oggetti, soprattutto quando si parla di Ferrari, Porsche e altri marchi blasonati. Ma ora anche aziende di settori lontani dai motori stanno offrendo articoli che solleticano la curiosità e la bramosia dei più incalliti. Abbiamo già parlato delle aziende di Design che propongono mobili di arredo ispirati alle automobili o alle moto, arrivando anche a trasformare pezzi autentici, ma il trend attuale è incentrato… sulle macchine da caffè. Sì, proprio le macchine per fare l’espresso a casa!
Macchine da caffè ispirate ai motori
Ad esempio, la “Ascaso”, azienda di Barcellona, ha in listino la serie Dream Coffee, disegnata dallo stilista Marc Aranyó, che nella linea e negli accessori della macchina richiama la strumentazione delle auto da corsa d’epoca. L’azienda leader nel settore, però, è la “Super Veloce”, Timeless Masterpieces come recita il banner pubblicitario, con sede in Sud Africa ma con filiali in tutto il mondo. Firmate dall’ingegnere e designer Paolo Mastrogiuseppe, di origini italiane, replicano perfettamente i motori a V da Formula 1 a 8, 10 o 12 cilindri, il monoblocco, le testate e perfino i collettori di scarico.
Caffè e Automobilia: Macchine da Espresso. Design e materiali esclusivi
Fresate partendo da blocchi di alluminio aerospaziale e assemblate a mano insieme a componenti in acciaio speciale, titanio, nichel, fibra di carbonio e persino oro e argento, queste macchine hanno dimensioni importanti e pesi che vanno dai 21 ai 35 chili. Funzionano a cialde e possono anche erogare la grappa da un dispenser separato. Gioielli di tecnologia e gioia per gli occhi dei patiti, affascinanti e spettacolari in quanto vere opere d’arte.
Prezzi e domanda finale
Materiali pregiati, design di tendenza, tecnologia sopraffina però non sono ovviamente alla portata di tutti; sono infatti prodotte su ordinazione solo per chi possiede cucine adeguate ad accoglierle e possono spendere dagli 8.000 Euro in su. La domanda sorge spontanea: ma sarà buono il caffè?
di Roberto D’Ilario