fbpx

Il Guerriero di Capestrano: Icona Preromana tra Italici ed Etruschi

Il Guerriero di Capestrano fra Italici, Etruschi e l’Europa: Contesti e Modelli a Confronto

In occasione dei novant’anni dalla scoperta del Guerriero di Capestrano, i Musei Archeologici di Chieti, sotto la direzione dei Musei Nazionali Abruzzo, celebrano questa ricorrenza con un evento speciale. L’incontro si terrà il 28 settembre, durante le Giornate Europee del Patrimonio, e offrirà un’occasione di riflessione e confronto sui modelli scultorei preromani e il loro contesto culturale.

Il Guerriero di Capestrano
Il Guerriero di Capestrano Locandina evento

Un Incontro tra Storia e Cultura al Museo Archeologico Nazionale di Chieti

L’evento, che si svolgerà presso l’auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale La Civitella, è interamente dedicato al Guerriero di Capestrano, una delle opere più emblematiche esposte al museo di Villa Frigerj. Verranno esplorati i modelli scultorei preromani, che esprimono le diverse sensibilità culturali dell’Italia antica e dell’Europa.

Il Simbolismo della Scultura Preromana

Durante l’incontro si discuterà del ruolo delle sculture preromane, da monumenti funerari a simboli di potere. Ogni opera rifletteva le diverse concezioni della rappresentazione del defunto, che poteva diventare segno di riconoscimento per la tomba o il tumulo. Questi monumenti erano anche influenzati da molteplici correnti artistiche e culturali, destinate a onorare la memoria di personaggi di alto rango nelle società sabellica, picena, etrusca e in altre civiltà dell’Italia antica, così come nei contesti centro-europei, come i siti celtici di Hirschlanden e Glauberg.

Connessioni Culturali e Reti di Scambio nell’Italia Antica

In linea con il tema delle Giornate Europee del Patrimonio, l’incontro offrirà un’importante riflessione sulle vie di comunicazione e sugli scambi culturali che hanno contribuito alla formazione del patrimonio artistico delle culture preromane. Verranno messi in evidenza i punti di convergenza e divergenza tra esperienze culturali diverse, con un focus sulle espressioni figurative, le tecniche scultoree e il significato storico di queste opere.

Un Approfondimento su Tecniche, Modelli e Significato Storico

Gli esperti presenti all’incontro esamineranno le tecniche di produzione delle sculture preromane e i modelli che hanno ispirato i diversi stili. Si discuterà anche delle differenze nei tempi e nei modi di produzione, oltre a come queste opere siano riuscite a rappresentare lo status sociale e politico del defunto, rivelando allo stesso tempo dettagli fondamentali della storia e della cultura delle società preromane.

Sabato 28 settembre, ore 10:30-19:30
Museo Archeologico Nazionale La Civitella – Auditorium Cianfarani, Chieti

Non perdere questo importante appuntamento per scoprire le radici culturali e artistiche dell’Italia antica, analizzando da vicino un’opera simbolo come il Guerriero di Capestrano.