fbpx

Unite per le Donne: Sardella e Brandiferri contro le Discriminazioni sul Lavoro

Incontro tra le Consigliere Provinciali di Parità, Sardella e Brandiferri, per Tutelare le Donne Lavoratrici

Si è svolto un importante incontro tra le Consigliere Provinciali di Parità della Provincia di Pescara, Teramo e Chieti, Paola Sardella e Monica Brandiferri. L’incontro ha avuto come tema principale le discriminazioni di genere, con un focus specifico sul mobbing e le molestie sessuali sul luogo di lavoro.

Collaborazione per la Tutela delle Lavoratrici

L’incontro ha sancito l’avvio di una collaborazione tra i due enti provinciali, con l’obiettivo comune di tutelare le lavoratrici del territorio. Le consigliere hanno discusso su come migliorare le azioni già in corso, volte a prevenire e combattere le discriminazioni di genere nei contesti lavorativi.

Piano d’Azione per la Parità di Genere

In questi giorni, è stata inviata una comunicazione ai Comuni delle province di Pescara, Teramo e Chieti riguardante gli adempimenti previsti dal Piano d’Azione per la Parità di Genere, elaborato dalle amministrazioni comunali. Tale piano mira a promuovere politiche di inclusione e a garantire pari opportunità lavorative per le donne.

Temi Affrontati Durante l’Incontro

Oltre alle tematiche riguardanti le discriminazioni di genere, sono stati affrontati altri argomenti di rilevanza. Tra questi, la necessità di aumentare la presenza delle donne in ruoli di leadership e la crescente emergenza legata alla violenza contro le donne. È stata anche discussa la carenza di manodopera e la necessità di qualificare maggiormente le donne lavoratrici nei vari settori.

L’Appello della Consigliera Sardella

“La figura della Consigliera di Parità ha il compito di supportare le lavoratrici e i lavoratori che ritengono di essere vittime di discriminazioni di genere” ha dichiarato Paola Sardella. “Grazie all’incontro con la collega Brandiferri, rafforzeremo la nostra azione per l’integrazione delle donne nel mondo del lavoro e per l’eliminazione degli stereotipi di genere, ancora radicati nella nostra società”.

Sardella ha poi rivolto un appello a tutte le donne del territorio:

“Invitiamo chiunque viva situazioni di discriminazione o difficoltà sul posto di lavoro a rivolgersi alle Consigliere di Parità delle Province. Le segnalazioni possono essere inviate via email all’indirizzo consiglierapari@provincia.pescara.it”.

Unione delle Forze per Contrastare le Discriminazioni

L’incontro tra Sardella e Brandiferri rappresenta un passo importante nella costruzione di una rete di sostegno alle lavoratrici, con l’obiettivo di combattere le discriminazioni e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti di genere.