fbpx

Donatella Di Pietrantonio presenta Annie Ernaux: Un viaggio tra memoria e radici

Donatella Di Pietrantonio ospite della rassegna “Ti presento un classico”

L’evento “Ti presento un classico” accoglie Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della LXVIII edizione del Premio Strega, in un appuntamento letterario di grande rilievo. L’autrice, ospite anche dell’ultima edizione del Festival SquiLibri di Francavilla al Mare, parteciperà sabato 28 settembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, dove presenterà “Il posto” di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura nel 2022.

Ti Presento un Classico
Locandina evento “Ti presento un classico”

Focus su “Il posto” di Annie Ernaux

“Il posto” è un’opera di Annie Ernaux che nasce dall’esigenza di ricordare la figura paterna dopo la sua morte. Il romanzo esplora il tema della memoria e delle radici, concentrandosi sul processo di allontanamento che Ernaux ha vissuto, sia fisicamente che socialmente, dal suo ambiente d’origine. Attraverso uno stile privo di retorica e sentimenti, Ernaux racconta il conflitto tra il mondo umile delle sue origini e la sua successiva ascesa sociale, analizzando il divario culturale e linguistico che ne deriva.

Il progetto “Ti presento un classico”

L’iniziativa “Ti presento un classico” fa parte del progetto “Libridine”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), e vede la collaborazione di diverse realtà culturali locali, tra cui Fonderie Ars, Identità Musicali, e la Scuola Macondo. La direzione artistica è affidata a Peppe Millanta, scrittore abruzzese e direttore del Festival SquiLibri, che ha sottolineato l’importanza dell’opera di Ernaux nel preservare la memoria del passato e il riconoscimento dei sacrifici familiari.

L’attualità dell’opera di Ernaux

Secondo Millanta, “Il posto” rappresenta un’opera di straordinaria attualità per il modo in cui Ernaux affronta il tema della distanza sociale e del senso di colpa. Il linguaggio scarno e diretto dell’autrice evidenzia il divario tra il mondo popolare di provenienza e la borghesia a cui ora appartiene. Ernaux riesce a raccontare la complessità del distacco e l’importanza di mantenere vivo il legame con le proprie radici, nonostante le inevitabili trasformazioni personali e sociali.

Informazioni sull’evento

L’appuntamento con Donatella Di Pietrantonio è gratuito e aperto a tutti. In particolare, l’evento si svolgerà presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare sabato 28 settembre alle ore 19.00. Inoltre, tutte le informazioni e aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sulla pagina social della @scuolamacondo.