fbpx

GEP 2024 Patrimonio in Cammino

Giornate Europee del Patrimonio 2024: Scopri il “Patrimonio in Cammino”

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, e coordinata in Italia dal Ministero della Cultura. Queste giornate offrono l’opportunità di esplorare il patrimonio artistico e culturale attraverso visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali in musei e luoghi culturali su tutto il territorio nazionale.

Giornate Europee del Patrimonio
locandina Giornate Europee del Patrimonio

Il tema: “Patrimonio in Cammino”

Quest’anno, il tema delle giornate è “Patrimonio in Cammino”, invitando i partecipanti a riflettere sul patrimonio culturale come elemento dinamico e in continua evoluzione, parte integrante della vita delle comunità. Le iniziative sono pensate per far scoprire e valorizzare i luoghi storici in una nuova prospettiva, con percorsi e narrazioni che portano il visitatore alla scoperta di storie e tradizioni che attraversano secoli.

Aperture serali a 1 euro in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 28 settembre, oltre alle attività diurne, sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Questa iniziativa permette a tutti di vivere il patrimonio culturale sotto una luce diversa, offrendo un’esperienza unica e accessibile a tutti (escluse le gratuità previste per legge).

Giornate Europee del Patrimonio
Necropoli risalente all’età del Ferro, Universita Teramo

Archeologia preventiva e scoperte all’Età del Ferro

Un evento particolarmente affascinante sarà sicuramente la possibilità di visitare il cantiere archeologico presso Piano d’Accio, dove recenti attività di archeologia preventiva hanno portato alla scoperta di sepolture risalenti all’Età del Ferro, precisamente databili tra il VII e il VI secolo a.C. Durante la visita, i visitatori potranno inoltre ascoltare direttamente dai professionisti il racconto delle scoperte e, allo stesso tempo, conoscere le tecniche utilizzate nelle attività archeologiche.

Visita al cantiere archeologico di Piano d’Accio

L’accesso al cantiere archeologico sarà infatti possibile in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, e saranno disponibili visite guidate nelle seguenti fasce orarie: 9.15, 10.15, 11.15 e 12.15. Inoltre, è necessario indossare scarpe chiuse per accedere al sito.

Prenotazione obbligatoria

L’evento è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza, l’Università e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Delegazione di Teramo. La partecipazione è su prenotazione e può essere effettuata tramite il portale FAI Prenotazioni al seguente link: faiprenotazioni.fondoambiente.it.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito del Ministero della Cultura: GEP 2024.

Approfitta di questa straordinaria opportunità per immergerti nel nostro ricchissimo patrimonio culturale!