Le carte prepagate in Italia registrano un aumento significativo nel 2023, con 2,1 milioni di nuovi contratti. Scopri i vantaggi e la crescita
Anche in Italia le transazioni con prepagate e altri strumenti affini sono in crescita per praticità e sicurezza. Di seguito i dati aggiornati e i vantaggi delle prepaid.
Carte prepagate in Italia, diffusione in crescita
L’uso di strumenti tracciabili per le transazioni è in aumento anche nel Bel Paese. Nel 2023 versamenti e prelievi con carte di credito, bancomat, assegni e bonifici hanno raggiunto gli 11.000 miliardi di euro. L’impiego delle carte abilitate ai circuiti di pagamento ha portato a una crescita del giro di affari pari a 44 miliardi dal 2022 (382 mld) al 2023 (426 mld).
Come rivela La Stampa, il trend ha interessato anche il numero di tessere in circolazione, con più di 5 milioni di nuove richieste (+ 4.5%). Nell’ultimo anno le carte di debito attive sono state 67 milioni (+ 4.2%, pari a 2.7 mln), quelle di credito 120 milioni (+ 1.4%, 300.000 in più) e le prepaid 33 milioni (+ 7.2%, con 2.1 mln di contratti in più).
Ad attirare i consumatori sono soprattutto le prepagate, spesso scelte dai più giovani o dai genitori per accreditare le paghette settimanali ai figli minorenni, ma non solo. Pratiche e sicure, permettono di mantenere un promemoria sulle spese fatte e comportano meno rischi rispetto all’utilizzo del denaro contante.
Prepaid, i vantaggi di questo mezzo di pagamento
Facili da utilizzare, le prepaid sono molto apprezzate dal pubblico per tanti motivi. Uno dei più importanti è la possibilità di ricaricarle tramite ATM, applicazioni dedicate o servizi di internet banking: le carte prepagate con IBAN gratis in particolare sono tra le più apprezzate, poiché offrono funzionalità simili a un conto corrente, come la ricezione di bonifici o il pagamento di bollette, senza costi di apertura o mantenimento. Inoltre, garantiscono un controllo maggiore sulle spese, essendo ricaricabili, e offrono maggiore sicurezza poiché limitano il rischio di esporre conti bancari principali a frodi o furti.
Questi strumenti, inoltre, riportano il nome del titolare, hanno spese di gestione molto più basse rispetto ad altri prodotti finanziari, consentono di verificare le movimentazioni in entrata e in uscita. La presenza dell’IBAN le rende compatibili anche con l’accredito di stipendio o pensione in linea con le tempistiche standard di conti bancari e postali.
Le carte prepagate in generale offrono un controllo totale sulle spese, poiché si può spendere solo il saldo caricato. Sono facili da ottenere, spesso senza verifica del credito, e garantiscono maggiore sicurezza online, evitando di esporre direttamente il conto bancario principale. Inoltre, permettono pagamenti globali. Non è difficile dunque immaginare perché siano così apprezzate da tutti, ragazzi e adulti.