fbpx

Israele-Palestina: Dialogo su Storia e Pace a Chieti

Focus Israele-Palestina: Approfondimento Culturale e Impegno Civile a Chieti

Il 7 ottobre 2024, alle ore 16:00, presso l’Aula Magna di Lettere del Campus di Chieti, si terrà il primo di tre incontri del “Focus Israele-Palestina”, dal titolo “Il Medio-Oriente tra storia, politica e informazione”. Questo ciclo di seminari, ideato dal Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali (DILASs), professor Stefano Trinchese, e organizzato dalla professoressa Paola Pizzo, esperta in “Storia dei Paesi Islamici”, intende offrire un’opportunità di approfondimento culturale e di riflessione sulle complesse dinamiche geopolitiche del Medio Oriente.

I Relatori e il Comitato Scientifico

L’incontro sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università “G. d’Annunzio”, Liborio Stuppia, seguito dagli interventi dei professori Elvira Diana, Paola Pizzo e Stefano Trinchese. Il progetto gode del patrocinio della Scuola Superiore “G. d’Annunzio”, della collaborazione con “RUniPACE” e del Dottorato di interesse nazionale in “Peace Studies“. Il Comitato scientifico, che svolge un ruolo chiave nella consulenza e nell’organizzazione dell’evento, è composto dal Rettore Liborio Stuppia, dal Prorettore Vicario Carmine Catenacci e dai professori Trinchese e Pizzo.

Ciclo di Incontri e Tematiche Trattate

Il Focus Israele-Palestina si articolerà in tre incontri. Oltre al primo seminario del 7 ottobre, sono previsti altri due appuntamenti: il 6 novembre si discuterà del “Processo di pace israelo-palestinese da Oslo ad oggi”, mentre il 29 novembre si affronterà il tema “Israele e Palestina: domande e risposte di diritto internazionale”.

Un Percorso di Studio e Riflessione

Secondo il professor Stefano Trinchese, l’obiettivo del ciclo di seminari è quello di “avvicinare il pubblico alla storia di un’area cruciale nel panorama geopolitico globale e alle popolazioni direttamente coinvolte nelle vicende di Israele e Palestina”. Il Focus vuole offrire chiavi di lettura credibili e motivate su eventi complessi, che spesso non trovano spazio per analisi lucide nei media. Lo scopo è comprendere a fondo le radici storiche del conflitto, senza schierarsi ma studiando le cause profonde che lo hanno originato.

Focus Israele-Palestina

Questo progetto, sottolinea Trinchese, è rivolto sia agli studenti sia a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le complesse relazioni e i conflitti che da oltre settant’anni sconvolgono il Medio Oriente. Gli studiosi che parteciperanno al Focus offriranno tesi e proposte di studio, con l’obiettivo di proporre una visione analitica e oggettiva delle questioni che riguardano Israele e Palestina.