Al via la Decima Edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo
È stato pubblicato il bando di concorso della decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo, in ricordo degli Internati Militari Italiani (IMI) della Seconda Guerra Mondiale. L’edizione di quest’anno ha come titolo: “Disciplina e onore per un nuovo modello di cittadinanza”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giovanni Grillo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e di Rai Per la Sostenibilità ESG. Inoltre, il progetto vanta la Media Partnership di Rai Cultura.
Scopo del Concorso
Secondo Michelina Grillo, presidente e ideatrice del Premio, lo scopo del concorso di quest’anno è una riflessione sull’articolo 54 della Costituzione Italiana, che sottolinea il dovere di ogni cittadino di essere fedele alla Repubblica e di rispettarne la Costituzione e le leggi. I valori della Resistenza degli Internati Militari Italiani – fedeltà all’istituzione, disciplina militare e onore – sono visti come principi fondamentali da seguire non solo dai dipendenti pubblici, ma da tutti i cittadini.
Questi valori, inoltre, possono costituire una base per un modello di cittadinanza inclusivo, aperto anche ai nuovi cittadini, in cui il bene comune prevale sugli interessi personali.
Partecipazione degli Studenti
Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Gli studenti sono invitati a documentarsi sugli episodi degli Internati Militari Italiani e a elaborare lavori in forma espositiva-argomentativa, attraverso diversi media: filmati, documentari, clip, racconti fotografici, testi teatrali, canzoni, poesie, e molto altro.
L’obiettivo è ricostruire esperienze significative che riguardano l’impegno nella difesa delle Istituzioni e la fedeltà al dovere, anche a costo di sacrifici morali e materiali.
Scadenza e Dettagli del Bando
Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 16 dicembre 2024. Il bando completo e le modalità di partecipazione possono essere consultati ai seguenti link:
È possibile seguire gli aggiornamenti sui profili social della Fondazione: