« Tutti gli Eventi

Concerto Con i Poveri 2024: Un Evento Straordinario in Vaticano

Dicembre 7

La Bellezza della Musica e la Solidarietà Sociale

Un Evento che Unisce la Bellezza della Musica e la Solidarietà Sociale

Il 7 dicembre 2024, l’Aula Paolo VI in Vaticano ospiterà l’attesissimo Concerto Con i Poveri, un evento che unisce la bellezza della musica e la solidarietà sociale. Questa sarà l’unica data nella penisola del Premio Oscar Hans Zimmer, che si esibirà insieme a illustri ospiti, tra cui il compositore e direttore d’orchestra Mons. Marco Frisina, il compositore Dario Vero e la violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.

Un Programma Unico

Il concerto avrà inizio alle 17:30 e vedrà Hans Zimmer eseguire alcune delle sue colonne sonore più celebri, tra cui brani da film iconici come Il Re Leone, Il Gladiatore, Pirati dei Caraibi, Interstellar e Pearl Harbor.

Il Maestro Mons. Marco Frisina

Il Maestro Mons. Marco Frisina, inoltre, sarà accompagnato dalla Nova Opera Orchestra e dai 250 elementi del Coro della Diocesi di Roma, durante il concerto. In questa occasione, egli eseguirà opere da lui composte, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente l’esperienza musicale per il pubblico presente.

Un’Iniziativa di Solidarietà

Nato nel 2015 da un’idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura, il “Concerto Con i Poveri” si è affermato nel corso degli anni come un appuntamento artistico unico, non solo unendo cultura e solidarietà, ma anche promuovendo valori di inclusione.

Patrocini

Questo evento, infatti, è patrocinato da vari dicasteri vaticani, il che sottolinea il suo significato profondo e il suo impatto positivo sulla comunità. Esso celebra, inoltre, la bellezza e la carità attraverso il linguaggio universale dell’arte. Quest’anno, in particolare, l’evento ospiterà 8.000 persone, tra cui 3.000 indigenti di diverse lingue e religioni, che saranno gli “ospiti d’onore”.

L’Importanza dell’Evento

La giornata inizierà con un’udienza privata per gli artisti e i partner di Nova Opera con Papa Francesco, evidenziando l’importanza del concerto nel promuovere valori di solidarietà e inclusione. I partecipanti più bisognosi sono coinvolti grazie a collaborazioni con organizzazioni locali come la Caritas di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, e il Sovrano Militare Ordine di Malta. Al termine del concerto, sarà offerta una cena d’asporto e altri generi di conforto per i 3.000 fratelli più fragili.

Modalità di Partecipazione

La partecipazione al “Concerto Con i Poveri” è riservata su invito, con la compilazione obbligatoria di un modulo disponibile dal 18 novembre 2024 sul sito ufficiale dell’evento: www.concertoconipoveri.org. I biglietti di invito, inviati tramite e-mail, conterranno un QR code univoco da mostrare al controllo accessi il giorno dell’evento.

Accrediti per i Media

I giornalisti e gli operatori media interessati a partecipare possono inviare una richiesta di accredito attraverso il sistema online della Sala Stampa della Santa Sede entro 24 ore dall’evento.

Per ulteriori informazioni, contattare: info@concertoconipoveri.org.

Hashtag ufficiali: #ConcertoConiPoveri #ConcertWiththePoor #HansZimmerVatican
Seguiteci:

Un evento da non perdere, dove la musica si fa portatrice di messaggi di speranza e solidarietà!

Organizzatore

Concerto con i poveri
Email
info@concertoconipoveri.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Aula Paolo VI in Vaticano
Piazza del Sant'Uffizio
Città del Vaticano ROMA, 00120 Santa Sede (Città del Vaticano)
+ Google Maps