Chieti pareggia contro Teramo 1-1, tra emozioni e polemiche. Un pareggio amaro per i neroverdi, segnato dal ricordo di Michael Luciani.
Chieti pareggia contro Teramo: il Derby e il ricordo di Michael
CHIETI – Termina in parità il derby Chieti-Teramo. Un 1-1 che lascia l’amaro in bocca ai neroverdi. Gli uomini di Ignoffo si sono fatti raggiungere da un gol di Pavone con tanto di esultanza provocatoria. E con questo pari il Chieti perde anche la testa della classifica. Ma è stato soprattutto un derby vissuto sul ricordo di Michael Luciani, tifoso neroverde tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale.
Nel ricordo di Michael
Curva Volpi che resta vuota in segno di lutto per Michael Luciani, giovane tifoso neroverde tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale nella giornata di sabato. A Michael, Riccardo Fogli dedica le note di “Pensiero”. L’artista si è esibito nel prepartita, ma lo spettacolo si è tenuto in forma sobria senza il dj set inizialmente programmato. “In questo momento vorrei mettermi le scarpette e giocare a pallone, nonostante i miei 77 anni”, ha confessato Riccardo Fogli. Che ha anche rivolto un commosso pensiero al giovane Michael. Prima del fischio d’inizio i capitani delle due squadre sono andati a deporre un mazzo di fiori sotto la Curva Volpi per Michael.
Le scelte tattiche del Chieti e del Teramo
Chieti che deve fare ancora a meno dell’under Oddo. Ignoffo sceglie di nuovo Servalli tra i pali. Nel Teramo Cipolletti schierato titolare nonostante un’infiammazione all’alluce. All’Angelini si è rivisto anche l’ex presidente Nicola Di Matteo, insieme a Daniele Ferro. Di Matteo che fu decisivo per permettere l’iscrizione al campionato del Chieti.
Un primo tempo senza reti nel derby Chieti-Teramo
All’’8 prima conclusione da fuori di Ceccarelli e poi altra occasione per Tourè sull’azione successiva. Il Teramo si affida spesso alle accelerazioni di Tourè. All’11 Pietrantonio prova da centrocampo a sorprendere Servalli con un pallonetto che termina di poco alto. Il Chieti preme, ma Fall viene spesso sovrastato dai centrali biancorossi. Al 40’ l’occasione capita sui piedi di Touré, che da distanza ravvicinata sulla sua potente conclusione trova sulla sua strada Servalli.
Il Chieti passa in vantaggio, ma il Teramo risponde
Nella ripresa il Chieti parte subito forte. Al 9’ Di Paolantonio conclude potentemente da fuori, Di Giorgio devia in maniera difficoltosa. Al 17’cross dalla sinistra di Ceccarelli , colpo di testa di Fall che coglie la traversa. Sulla stessa azione la palla carambola su Della Quercia, che dalla distanza trafigge Di Giorgio per l’1-0. Al 26’ arriva il pareggio del Teramo con una conclusione a giro di Pavone. L’attaccante biancorosso va poi a zittire polemicamente il pubblico della tribuna. Gli animi si accendono in campo. Al 39’ è ancora Pavone ad impegnare Di Giorgio. Ignoffo mette dentro Gibilterra per Di Paolantonio, tentando il tutto per tutto. Al 48’ Di Gregorio è chiamato alla respinta da una conclusione di Donsah.
Il tabellino
CHIETI-TERAMO 1-1
CHIETI (4-3-3):Servalli, Della Quercia, Sini, Schiavino, Guerriero, Casciano, Di Paolantonio, Forgione(21’st Donsah), Tourè(36’st Arioli), Fall, Ceccarelli. A disp. Mercorelli, Cordova, Gibilterra, Donsah, Di Matteo, Caiazza, Arioli, Didio, Valentini. All. Giovanni Ignoffo
TERAMO (3-4-3): Di Giorgio, Cipolletti, Menna, Brugarello, Pietrantonio, Ferraiolo(14’st Baumwollspinner), Esposito, Loncini(26’st San Severino), D’Egidio(47’st D’Amore), Galesio,Tourè(21’st Pavone). A disp. Torregiani, Cangemi, Pepe, Capitanio, D’Amore, Pavone, San Severino, Baumwollspinner, Bustos. All. Marco Pomante
ARBITRO: Bruno Tierno di Sala Consilina
ASSISTENTI: Fecheta, Gherardini
RETI: 17’st Della Quercia (C), 26’st Pavone (T)
AMMONITI: Ferraiolo (T), Sini (C), San Severino (T), Donsah (C)
RECUPERO: 0’ pt, 6’st
NOTE: spettatori 4 mila circa (trasferta vietata ai residenti nella provincia di Teramo)
Post-partita: reazioni di Chieti e Teramo
Il primo a presentarsi nella mix zone dello stadio Angelini è il ds neroverde Michele Ciccone:
“Sicuramente è una partita che ti lascia l’amaro in bocca. Mi è piaciuto l’approccio per la determinazione e la grinta. Io spero che ci rifaremo a Fermo. Puoi perdere e vincere in qualsiasi campo, noi ci giocheremo le partite dall’inizio alla fine. Il giocatore (Pavone,ndr) ha istigato l’ira dei tifosi, sono gesti che non vanno fatti. Se lo poteva risparmiare. Noi abbiamo tanta strada da fare”.
Soddisfatto del pari il tecnico biancorosso Marco Pomante:
“Abbiamo giocato contro una squadra forte, abbbiamo fatto un’ottima partita, poi dopo il gol di Fabio(Pavone,ndr) la partita si è accesa. Lui ha sbagliato, ma ha baciato la foto della ragazza. Non c’era malizia. Noi abbiamo fatto una grossa prestazione. Il Chieti ha creato occasioni su palle nostre sbagliate. Noi nei primi dieci minuti non eravamo bravi con i mediani, loro buttavano questa palla lunga su Fall. Nel finale i nostri centrali hanno fatto una grossa partita. Poi non si è giocato più a calcio. Noi oggi ce la siamo giocata alla pari. E abbiamo saputo soffrire”.
L’allenatore del Chieti Giovanni Ignoffo è rammaricato per il risultato:
“La squadra ha espresso quello che avevamo chiesto e siamo rammaricati. Nei primi 15 minuti abbiamo fatto 7-8 cross. Siamo delusi per il risultao. L’esultanza (di Pavone,ndr) è una mancanza di rispetto. In questo momento stiamo ottenendo poco sotto l’aspetto dei punti, ma siamo in crescita”.
21-10-2024 Daniele Rossi