Incremento dei Casi di Infezioni Respiratorie
Con l’avvicinarsi dell’inverno 2024-2025, gli esperti prevedono un incremento dei casi di infezioni respiratorie, complice la diffusione della cosiddetta influenza australiana, che ha già mostrato effetti gravi, come in Australia, dove si contano 31 milioni di casi mortali. La dottoressa Maria Letizia Primo, membro del board scientifico della Hering, ha affrontato il tema durante il seminario “Il Firewall delle mucose: strategie di difesa da virus influenzali, parainfluenzali e Irr”, tenutosi nel contesto di Pharmexpo, a Napoli.
Boom di infezioni respiratorie
Secondo la dottoressa Primo, l’inverno italiano sarà caratterizzato da una serie di virus respiratori che prolifera a causa degli sbalzi termici sempre più frequenti. Ogni settimana sono previsti circa 150.000 nuovi casi di infezioni respiratorie, causate dai virus simil-influenzali quali adenovirus, enterovirus e rinovirus. Alla lista si aggiungono i ceppi influenzali e il ritorno del Covid-19, che ha già causato un picco di casi ad agosto e si prevede possa riemergere in una nuova ondata nei prossimi mesi.
L’importanza dell’ambiente e degli inquinanti
Il Nord Italia potrebbe risultare maggiormente colpito a causa dell’inquinamento atmosferico. La dottoressa Primo sottolinea come gli inquinanti ambientali, trasportati dall’anidride carbonica, contribuiscano alla diffusione di virus e batteri, nonché all’incremento delle allergie. La proteina Spike del virus Sars-CoV-2, ancora presente, sarebbe inoltre in grado di riattivare altri virus respiratori.
Strategie di prevenzione: vaccini e alimentazione
Per ridurre il rischio di contagio, è raccomandata la vaccinazione anti-influenzale, soprattutto per le categorie più a rischio come anziani, studenti, insegnanti, immunocompromessi e coloro che hanno avuto malattie gravi in passato. L’esperta consiglia un’alimentazione semplice e ricca di frutta e verdura di stagione, flavonoidi, fibre (almeno 30 grammi al giorno) e cibi fermentati, come kefir e kombucha, oltre a omega 3 contenuti in frutta secca e noci. Si raccomanda anche l’uso di olio extravergine d’oliva, possibilmente conservato in bottiglie scure.
Stile di vita sano per rafforzare il sistema immunitario
Oltre all’alimentazione, movimento e socialità giocano un ruolo importante per mantenere uno stile di vita salutare. Secondo la dottoressa Primo, camminare, mangiare in compagnia e coltivare relazioni sociali sono tra le migliori difese contro i virus stagionali.