fbpx

Montesilvano festeggia i 25 anni de “La Guerra degli Antò” con un evento aperto al pubblico

I 25 anni del film cult

Montesilvano celebra i 25 anni del film cult “La Guerra degli Antò” con una giornata ricca di eventi dedicati a ricordare questa iconica pellicola, girata proprio nella città abruzzese dal regista Riccardo Milani. Il film, uscito nelle sale il 1° ottobre 1999, racconta la storia di quattro giovani punk e il loro desiderio di ribellione e fuga dalla provincia. Oggi è considerato un simbolo generazionale e un importante contributo alla valorizzazione della città di Montesilvano.

La targa commemorativa sul lungomare di Montesilvano

La giornata di celebrazioni, patrocinata dall’amministrazione comunale, avrà inizio sabato 16 novembre alle ore 16.30 sul lungomare di Montesilvano, all’altezza dell’attuale bar Belmò (ex bar Zagabria), con la scopertura di una targa commemorativa dedicata al film. Sarà presente anche il regista Riccardo Milani, insieme al sindaco Ottavio De Martinis, agli assessori Corinna Sandias e Alessandro Pompei e ad altre autorità locali. La targa sarà collocata nella zona nord della riviera di Montesilvano, che ha fatto da sfondo alla storia raccontata nel film.

Dibattito e intervista al regista e agli attori

A partire dalle 17.45, presso la sala 5 del The Space Cinema di Porto Allegro, gli spettatori potranno partecipare a un dibattito con il regista Milani, gli attori protagonisti e il critico cinematografico Davide Desiderio, promotore dell’iniziativa. Saranno coinvolti anche gli studenti del Liceo Marconi di Pescara, dell’Istituto Troiano Delfico di Montesilvano, dell’Istituto Titta-Fermi di Sulmona e dell’Istituto Pescara 8, che hanno partecipato a un progetto di approfondimento sulla pellicola. Durante l’evento, Desiderio inaugurerà una serie di podcast dedicati all’Abruzzo.

Proiezione serale del film

La serata si concluderà alle ore 21 con la proiezione de “La Guerra degli Antò”. Un’occasione per rivedere il film che ha contribuito a rendere famosa Montesilvano, oltre che un momento di riflessione sul suo significato e il messaggio generazionale che porta con sé. L’evento è aperto a tutti e gratuito, ma è richiesta la prenotazione per garantire un posto in sala.

Dichiarazioni del sindaco De Martinis

Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha espresso grande soddisfazione per questa celebrazione: “Il capolavoro di Riccardo Milani, che ha scelto la nostra amata Montesilvano come set, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti di noi. Ci auspichiamo un seguito al film degli anni ‘90 che porti in luce il cambiamento della nostra Montesilvano, non solo dal punto di vista strutturale e demografico, ma anche sociologico.”

I 25 anni del film cult, Come partecipare all’evento

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con possibilità di prenotazione per assicurarsi un posto. Per prenotarsi e partecipare a questa giornata speciale dedicata a “La Guerra degli Antò” e a Montesilvano, basterà contattare l’amministrazione comunale. Vi aspettiamo per rivivere insieme la magia di un film che ha segnato una generazione!