Il giovane Paolo Scarpone, vice campione mondiale di basket, accolto dal Sindaco di Pineto
PINETO. Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, ha ricevuto in Municipio il giovane Paolo Scarpone, vice campione mondiale di basket e studente dell’Istituto di Istruzione Superiore Moretti di Roseto degli Abruzzi. Il primo cittadino ha espresso, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità pinetese, le sue congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.
Un traguardo mondiale per Paolo Scarpone e la squadra italiana
Con la nazionale italiana, Paolo Scarpone ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità del basket 3×3 alle Gymnasiadi 2024, un evento sportivo multidisciplinare di rilevanza globale, organizzato dalla International School Sport Federation (ISF). La competizione si è svolta in Bahrain, dove la squadra italiana è giunta fino alla finale, perdendo di misura contro il Brasile con il punteggio di 18-17.
Un momento di orgoglio per Pineto e Roseto
Il Sindaco Dell’Orletta, accompagnato dall’assessora allo Sport Camilla Scianitti, ha elogiato il giovane atleta per la determinazione e il talento dimostrati, sottolineando anche l’impegno nel conciliare sport e studio.
“La delegazione azzurra, guidata dall’abruzzese Antonello Passacantando, ha portato in alto il nome dell’Italia e di Roseto, città con una grande tradizione cestistica – ha dichiarato il Sindaco – È stato un piacere incontrare Paolo, simbolo di passione e sacrificio, che rappresenta un esempio positivo per tutta la nostra comunità”.
Gymnasiadi: un evento internazionale per giovani atleti
Le Gymnasiadi sono una competizione di altissimo livello che, ogni anno, riunisce giovani studenti di tutto il mondo in una varietà di discipline sportive. In questo contesto prestigioso, la performance della squadra italiana di basket 3×3, composta dagli studenti dell’Istituto Moretti di Roseto, si è rivelata straordinaria. Infatti, il risultato raggiunto conferma non solo il talento, ma anche l’eccellente preparazione degli atleti coinvolti, rendendo ancora più significativo il loro successo.
Paolo Scarpone Campione di Basket, Un giovane ambasciatore dello sport
Paolo Scarpone, con il suo straordinario successo, non solo ha dato lustro alla città di Pineto, ma ha anche dimostrato, ancora una volta, come il connubio tra sport e istruzione possa portare a grandi risultati. Inoltre, la sua dedizione continua a essere una preziosa fonte di ispirazione per tanti giovani che sognano di eccellere sia nello studio che nello sport.