« Tutti gli Eventi

Al Via la Stagione Teatrale 2024-2025 a Pineto

Dicembre 26, 2024 @ 18:00 - Aprile 6, 2025 @ 21:30

€20,50
La Stagione Teatrale di Pineto

Stagione Teatrale di Pineto

“Lo sforzo disperato che compie l’uomo nel tentativo di dare alla vita un qualsiasi significato è teatro”.

Con questa citazione di Eduardo De Filippo si apre la nuova stagione teatrale organizzata dal Comune di Pineto, un evento culturale di grande spessore che animerà le domeniche pomeriggio della città. La rassegna, intitolata “Ora tempo del teatro. Nuove abitùdini”, prevede cinque appuntamenti dal 26 dicembre 2024 al 6 aprile 2025 presso il Teatro Polifunzionale. Gli spettacoli si terranno alle ore 18, offrendo momenti di intrattenimento e riflessione al pubblico.

Un Cartellone Ricco e Variegato a partire dal 26 dicembre

La stagione si inaugurerà il 26 dicembre con “M’accompagno da me”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Michele La Ginestra, affiancato nella regia da Roberto Ciufoli. Un “one man show” che trasforma il palcoscenico in una cella di carcere, regalando risate e spensieratezza.

26 gennaio

Il secondo appuntamento è previsto per il 26 gennaio 2025 con “La tovaglia di Trilussa” di Ariele Vincenti e Manfredi Rutelli, con la regia di Nicola Pistoia. Attraverso poesie, macchiette e sonetti, verrà reso omaggio al grande poeta romano Trilussa.

2 marzo

Andrà in scena “Il cappello di carta”, una commedia ambientata nel luglio del 1943 a Roma. Diretta da Michele La Ginestra, la pièce racconta la vita di una famiglia operaia tra difficoltà quotidiane e speranze, mantenendo sempre uno sguardo ironico e commovente.

23 marzo

Spazio a “Come Cristo comanda”, sempre di Michele La Ginestra, con la regia di Roberto Marafante. Ambientato nell’anno 33 d.C., lo spettacolo esplora le riflessioni di due soldati romani presenti alla crocifissione di Gesù, affrontando temi profondi con intensità e umanità.

6 Aprile

A chiudere la stagione sarà, infatti, il 6 aprile, con “Hotel due mondi”, scritto e diretto da Adriano Bennicelli, con Alessio Chiodini e Francesco Stella. In questa occasione, un incontro casuale tra un ingegnere italiano e un cameriere indiano, entrambi in missione a Bombay, diventa lo spunto per riflettere, da un lato, sulle fragilità umane e, dall’altro, sulle differenze culturali che li separano ma, al tempo stesso, li avvicinano.

Un Progetto Culturale di Grande Respiro

“La stagione teatrale è un elemento di assoluta novità per la nostra città,” dichiara, infatti, l’Assessora alla Cultura Jessica Martella. In particolare, il progetto punta a trasformare il teatro in una buona abitudine per i cittadini, offrendo non solo spettacoli di qualità ma anche un cartellone vario e coinvolgente. Inoltre, la rassegna è stata organizzata in collaborazione con Teatro7 e presentata il 30 novembre 2024 a Villa Filiani. Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Alberto Dell’Orletta, il consigliere delegato Pierpaolo Cantoro e altre figure istituzionali. A rendere l’evento ancora più significativo è stato il contributo del direttore artistico Michele La Ginestra, intervenuto in video collegamento.

Dettagli e Biglietteria

La vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti è attiva sulla piattaforma Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di teatro e cultura per trascorrere momenti di intrattenimento e riflessione nelle domeniche pomeriggio del Teatro Polifunzionale di Pineto.

Per maggiori informazioni, visitare i canali ufficiali del Comune di Pineto e Teatro7.

Dettagli

Inizio:
Dicembre 26 @ 18:00
Fine:
Aprile 6, 2025 @ 21:30
Prezzo:
€20,50
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.ciaotickets.com/ru/location/teatro-polifunzionale-pineto-te

Organizzatore

Coune di Pineto
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Polifunzionale
via Mazzini
Pineto TE, 64025 Italy
+ Google Maps